Punta Manara: meraviglioso sentiero da Sestri Levante

escursione guidata a punta manara

Qualche giorno fa, approfittando delle belle giornate primaverili, sono andata insieme al mio ragazzo a fare una bellissima passeggiata. Abbiamo percorso il sentiero da Sestri Levante a Punta Manara e poi, abbiamo proseguito fino a Riva Trigoso. È stato un cammino davvero piacevole e per niente impegnativo, adatto davvero a tutti . Per questo, il percorso da Sestri Levante a Punta Manara potrebbe essere un’idea per una gita fuori porta in questo periodo. Le giornate si stanno allungando e le temperature iniziano ad alzarsi, inoltre adesso è davvero uno spettacolo ammirare i panorami sul mare dai sentieri che si riempiono di fiori!

Punta Manara da Sestri Levante : la partenza

Visita il sito del CAI per il percorso completo

Abbiamo raggiunto Sestri Levante in treno perché, come sapete, in Liguria la rete ferroviaria copre quasi la totalità del territorio costiero ed è un mezzo di trasporto davvero comodo. Inoltre ti evita il problema di dover perdere tempo a cercare parcheggio. Nel nostro caso poi, avendo in mente di fare l’itinerario Sestri Levante – Punta Manara – Riva Trigoso, sicuramente ci veniva più comodo spostarci in questo modo.

Dalla stazione ferroviaria di Sestri Levante abbiamo raggiunto il centro storico e imboccato Via XXV Aprile. Abbiamo quindi svoltato in Vico del Bottone (troverai un cartello con l’indicazione del sentiero) e poi siamo saliti lungo Salita Mandrella a Monte. Lungo questa mulattiera che procede in salita, incontrerai splendidi uliveti affacciati sul mare e, una volta in alto, potrai goderti una bella vista su Sestri Levante.

Punta Manara da Sestri Levante: nel cuore del sentiero

punto panoramico lungo il sentiero per punta manara
Punto panoramico – Elisabetta Frega, Free Soul On The Road ©

Poco dopo la scalinata in salita, si procede sul sentiero vero e proprio. Ci troviamo quindi nel bosco, caratterizzato dalla tipica macchia mediterranea e in primavera si possono respirare i profumi e ammirare i colori di questa bellissima stagione. Una staccionata in legno accompagna il nostro tragitto e suggerisco di fermarti di tanto in tanto per goderti il panorama e scattare qualche fotografia alla Baia del Silenzio.

Dopo aver attraversato tratti pianeggianti ed altri in salita abbiamo raggiunto un bellissimo punto panoramico dove abbiamo fatto una breve sosta. Qui troverai alcune panchine poste all’ombra degli alberi dove poter fare una pausa ammirando la bellezza del paesaggio che ti circonda.

L’arrivo a Punta Manara

Da sestri levante a punta manara
La vista da Punta Manara – Elisabetta Frega, Free Soul On The Road ©

Il sentiero si snoda a tratti nel bosco dove potrai ammirare antichi lecci, sugheri, querce, corbezzoli e pini marittimi. Ed ecco quindi comparire il bivacco Manara, conosciuto anche come “spianata del telegrafo”. Ci troviamo in una radura con tavoli e panche adibite al pic-nic, ma per raggiungere la punta vera e propria sarà necessario compiere un ultimo sforzo.
Dal bivacco potrai facilmente scorgere una ripidissima scalinata in mattoni fiancheggiata da un corrimano in corda. Questa conduce alla parte più alta del promontorio. Qui si incontrano i ruderi dell’antica torre di avvistamento e si può godere di una visuale a 180° gradi che va dal Promontorio di Portofino fino a Punta Beffe. Noi siamo stati fortunati, perché la giornata era particolarmente tera e quindi siamo riusciti a vedere anche Punta Mesco.
Prima di ripartire ci siamo fermati a pranzare al sacco e a goderci un po’ di sole.

Deviazione per Riva Trigoso

Anziché ritornare a Sestri Levante abbiamo deciso di proseguire fino a Riva Trigoso. Per fare ciò è bastato seguire le indicazioni per la località Ginestra percorrendo il sentiero 411 – SVA. Dopo circa mezz’ora in discesa tra boschi e campi coltivati, abbiamo così raggiunto Riva Trigoso e siamo tornati a Levanto in treno.

INFORMAZIONI UTILI

lungo il sentiero per punta manara
Elisabetta Frega, Free Soul On The Road ©

Di seguito trovi alcune informazioni utili da sapere prima di percorrere il sentiero da Sestri Levante a Punta Manara:

  • Il segnale da seguire è il 409 – SVA
  • La durata del percorso, sola andata, è di circa 1 ora e 30
  • Per tornare indietro puoi percorrere a ritroso il 409 – SVA oppure il 410 che ti porterà in Via Vincenzo Fascie
  • Portati qualcosa da mangiare al sacco e soprattutto da bere, non ci sono punti di rifornimento lungo il cammino
  • Se vuoi proseguire fino a Riva Trigoso considera che il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e 30

Se ti è piaciuto questo itinerario vorrei suggerirti altri sentieri molto belli da percorrere in Liguria:
Da Levanto a Punta Mesco
Il Salto della Lepre
I sentieri più belli della Liguria di levante
Monesteroli
Da Vernazza a Corniglia
Il Santuario di Montenero

1 commento to “ Punta Manara: meraviglioso sentiero da Sestri Levante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU