Dove andare in Italia in autunno: 10 mete imperdibili

DOVE ANDARE IN ITALIA IN AUTUNNO

È arrivato il momento di scoprire alcuni luoghi italiani che da settembre a novembre si trasformano in vere e proprie meraviglie. Il clima mite e la diminuzione del turismo estivo rendono questi posti davvero imperdibili. Ecco 10 mete da visitare in Italia in autunno!

Se ti stai chiedendo dove andare in Italia in autunno, sei nel posto giusto. Il Bel Paese è davvero affascinante in qualsiasi momento dell’anno e ci sono alcuni luoghi estremamente belli da visitare in questo periodo. Località di mare senza l’affollamento estivo, città d’arte, piccoli paesini ricchi di tradizione o valli che si tingono di mille sfumature di arancio.
Se sei alla ricerca di qualche idea per la tua fuga autunnale o per il tuo weekend fuori porta, qui ti propongo 10 mete italiane perfette per chi vuole visitare l’Italia in autunno.

1 – VALLE DEI TEMPLI AGRIGENTO

dove andare in italia in autunno - valle dei templi di agrigento

Oltre la primavera, il periodo migliore per visitare la straordinaria Valle dei Templi di Agrigento è proprio l’inizio dell’autunno. Le temperature diminuiscono, come anche l’afflusso dei turisti e aggirarsi tra queste incredibili rovine classiche diventa ancora più piacevole.
Nel Parco Archeologico è possibile ammirare i templi dell’antica città di Akragas, sorprendentemente ben conservati. Tra questi spiccano soprattutto il Tempio di Giunone ed il Tempio della Concordia.

2 – POLIGNANO A MARE

mete italiane autunnuali, polignano a mare

Ci spostiamo adesso in Puglia dove, tra le tante meraviglie della regione, ne esiste una che incanta ogni visitatore. Si tratta della celeberrima Polignano a Mare, con i suoi candidi edifici arroccati sulla cima di una ripida scogliera. Anche in questo caso, ho inserito questa località tra le mete italiane “autunnali” perché sicuramente le temperature saranno più gradevoli ed il numero dei turisti non sarà per niente paragonabile a quello estivo. Così ci si potrà godere questa splendida gemma pugliese con un po’ più di tranquillità, e soffermarsi ad ascoltare il rumore del mare.

3 – COSTIERA AMALFITANA

Positano, una meta italiana da visitare in autunno

Tra le località più iconiche del nostro Bel Paese, troviamo i bellissimi paesini che si affacciano sul mare lungo l’incantevole Costiera Amalfitana. Veri e propri gioielli del Mediterraneo, ogni anno attirano visitatori provenienti da ogni parte del mondo, perché il loro fascino e la loro bellezza sono davvero irresistibili.
Nei mesi autunnali il clima mite permette di visitare tali località con una piacevole temperatura. Prendiamoci il nostro tempo per passeggiare per Positano e Amalfi e lasciamoci ammaliare dalla bellezza dei parchi delle ville di Ravello. Questi sono sicuramente i più celebri, ma vale la pena visitare anche Atrani, Maiori, Minori, Praiano e l’incredibile Fiordo di Furore.

Leggi l’articolo sulla mia esperienza alla scoperta delle meraviglie della Costiera Amalfitana

4 – ROCCA CALASCIO ABRUZZO

Nel cuore dell’Abruzzo, a 1460 metri sopra il livello del mare, esiste un luogo incredibilmente suggestivo. Si tratta di Rocca Calascio, un insieme di ruderi di un antico castello risalente al XII secolo. La sua posizione dominante sulle vallate del Parco Nazionale del Gran Sasso, lo rendeva il punto perfetto per l’osservazione militare. Lungo il sentiero per raggiungere il castello, si trova inoltre la Chiesa di Santa Maria della Pietà.

5 – GROTTE DI FRASASSI

Situate nell’Appennino Marchigiano, le Grotte di Frasassi sono qualcosa di incredibile. Si tratta di un susseguirsi di grotte carsiche che si snodano sotto terra nei pressi di Genga, in provincia di Ancona. Il percorso sotterraneo è uno dei più suggestivi al mondo e lo scenario quasi surreale che si incontra lascia davvero a bocca aperta.
Se ti stai ancora domandando dove andare in Italia in autunno, ti suggerisco vivamente di valutare una visita a queste grotte e unirla magari ad altri luoghi interessanti nei dintorni come il Tempio del Valadier o la Cascata di Fossi.

Dove andare in Italia in autunno

6 – ROMA

dove andare in Italia in autunno, Roma

Ogni periodo dell’anno è quello giusto per visitare Roma. La nostra capitale è una città talmente stupefacente che restarne delusi è davvero difficile. I suoi monumenti, come il Colosseo o la Fontana di Trevi, sono tra i più fotografati al mondo. Sicuramente da settembre a novembre l’afflusso di turisti è più basso e quindi si potrà visitare questa bellissima città con un po’ più di calma. Che sia la meta di un weekend o di una settimana, sono certa che Roma vi lascerà sempre a bocca aperta, infatti è un luogo dove amo moltissimo tornare.

7 – ASSISI

Ci spostiamo adesso sulle dolci colline umbre dove sorge un’antica città ricca di fascino e storia. Si tratta di Assisi, divenuta celebre per aver dato i natali a San Francesco, uno dei santi patroni d’Italia. Sicuramente, la visita alla Basilica di San Francesco vale il viaggio, perché al suo interno ospita alcuni affreschi di due pilastri dell’arte italiana: Giotto e Cimabue. Oltre ad altri edifici religiosi celebri ed importanti come la Porziuncola e la Chiesa di Santa Chiara, sarà molto piacevole aggirarsi tra le strade del borgo, dove sembrerà di fare un tuffo nel passato.

8 – PITIGLIANO

pitigliano: mete italiane da vedere in autunno

Lo sapevi che in Toscana esiste un borgo conosciuto come “la piccola Gerusalemme“? Si tratta di Pitigliano, un grazioso centro abitato dove da secoli si trova una comunità ebraica. Il borgo è davvero affascinante e nel suo piccolo è ricco di monumenti e opere di grande valore storico, come l’Acquedotto Mediceo e la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Fuori dalle mura del borgo troviamo invece le Cave e il Santuario della Madonna delle Grazie, dal quale si gode di una vista spettacolare su Pitigliano.

9 – LE LANGHE

posti da visitare in Italia in autunno

Tra le mete italiane da visitare in autunno, non possono mancare le Langhe piemontesi. Qui potrai ammirare il foliage e dilettarti a scattare fotografie, oppure deliziarti con le prelibatezze locali di stagione. Nelle prime due settimane di ottobre ad Alba infatti comincia l’importantissima Fiera del Tartufo! Tra borghi antichi e colori avvolgenti, le Langhe sono la meta perfetta per combinare natura e gastronomia!

10 – DOLOMITIDove andare in Italia in autunno

dove andare in italia in autunno - val di funes

L’atmosfera autunnale nelle Dolomiti è magica e avvolgente, perché tutto si tinge di calde tonalità dorate. È il periodo perfetto per fare piacevoli passeggiate nella natura ed ammirare la bellezza del paesaggio che cambia.
Oltre a goderti la bellezza dei panorami suggestivi tipici delle Dolomiti, potrai assaporare le specialità locali di stagione. L’unico accorgimento da tenere in considerazione è che da metà ottobre in poi, potrebbe iniziare a nevicare!

Si conclude qui la mia lista dei luoghi più suggestivi da visitare in Italia in autunno e spero che ti sia stata utile!
Se hai altri suggerimenti sui posti da vedere in autunno nel Bel Paese, ti aspetto nei commenti 🙂

SALVA “DOVE ANDARE IN ITALIA IN AUTUNNO” SU PINTEREST

2 commenti to “ Dove andare in Italia in autunno: 10 mete imperdibili”

  1. LUCIA dice:Rispondi

    Very nice, quite practical on what to see in your beautiful country! Some of them i have seen. Nice presentation.

    1. Thank you so much! I’m glad you liked it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU