Visitare Fez


VISITARE FEZ

Insieme a Meknès, Rabat e Marrakech, Fès è una delle quattro Città Imperiali del Marocco ed è anche la più antica. Il suo centro storico, l’antica medina, è un vero e proprio labirinto: un susseguirsi continuo di piccole viuzze con svincoli su scorci inaspettati, dove è estremamente facile perdere il senso dell’orientamento e sarà proprio questo a farvi apprezzare a pieno la città. Lasciatevi guidare dalla folla, dimenticatevi ogni aspettativa perché qui, a Fès dietro ogni angolo c’è una sorpresa, che sia una moschea, un palazzo storico o un mercato di spezie resterete comunque sempre a bocca aperta.

Bab Bou Jeloud - Fès el Bali - Cosa Vedere a Fès - Visitare Fès da soli
Bab Bou Jeloud – Fès el-Bali – Visitare Fez

BREVE STORIA DI FÈS

L’idea di fondare Fès come nuova capitale dell’impero, avvenne nel 789 d.C., quando Idirss I, fondatore della prima dinastia imperiale del Marocco, osservò che Volubilis (ai tempi chiamata Oualili) era ormai troppo piccola. Ma Idriss I morì prima che potesse realizzarsi il suo progetto che venne quindi portato avanti dal figlio, Idriss II. La costruzione cominciò nell’ 809 d.C. quando venne ampliata la parte orientale del fiume Fès, già abitata dai berberi. La popolazione aumentò molto velocemente poiché vi si rifugiarono famiglie in fuga da Cordoba ed altre provenienti da Kairouan (in Tunisia). Ed è così che si formarono le basi per quello che è il centro storico di Fès, la medina, cinta da mura come da tradizione e chiamata con il nome di Fès el-Bali.

Si susseguirono numerose dinastie nel corso dei secoli, e la capitale godette diurno notevole prestigio; lo sviluppo economico in epoca Almohade ed inseguito Merinide, favorì la costruzione di edifici straordinari, come madrase, mosche e palazzi decorate soprattutto con marmi pregiati e maioliche, visibili ancora oggi.

COSA VEDERE A FEZ

I principali luoghi di interesse di Fès si trovano nella medina ad eccezione del punto panoramico del Borj Nord e delle Tombe dei Merenidi (raggiungibili comunque a piedi o in taxi).

 BAB BOU JELOUD

E’ la principale porta di accesso alla medina di Fès, Fès el- Bali, e sebbene sembri piuttosto antica, la sua costruzione risale al 1913. E’ meravigliosamente decorata con maioliche da un lato azzurre e dall’altro lato verdi.

๏ MADRASA BOU INANIA

Entrando nella medina attraverso Bab Bou Jeloud, vedrete subito davanti a voi due minareti: quello verde appartiene alla Madrasa Bou Inania. Si tratta di un’antica scuola coranica costruita intorno al 1350 d.C. e presenta al suo interno una piccola moschea. Il minareto è rivestito di marmo verde, mentre al centro del cortile è presente una piccola fontana.

Madrasa Bou Inania – Fès el-Bali
๏ MOSCHEA KAIRAOUINE

Questo ampio edificio comprende sia la moschea, che la celebre Università, forse la più antica del mondo. Di solito in questa moschea non è consentito l’accesso ai non musulmani (a me era stato detto che non potevo entrare), ma sarà comunque possibile vederla dall’esterno: provate a chiedere ai proprietari delle botteghe se sono disposti a farvi salire sul tetto per godere del panorama e lasciategli una mancia per il disturbo, saranno molto felici di accontentarvi.

Moschea Kairaouine – Fès el-Bali
๏ MADRASA AL-ATTARINE

Si tratta anche in questo caso di una scuola coranica, costruita i primi decenni del 1300 d.C. Ciò che colpisce maggiormente il visitatore sono le straordinarie decorazioni sia lungo le pareti, ornate da bellissime piastrelle decorative, le zellij, che sulle parti alte delle pareti con stucchi che formano quasi dei ricami e i soffitti di legno pregiato completamente intagliato. Qui trovi un approfondimento in merito alla madrasa al-Attarine.

 PLACE NEJJARINE

Dopo il susseguirsi di botteghe, negozi che vendono spezie, vasellame e passamanerie arriverete in una zona estremamente tranquilla, dove regna una strana pace: si tratta della Piazza Nejjarine, ornata da una bellissima fontana decorata con ceramiche, stucchi e legno intagliato e dipinto.

๏ SUQ 

E’ impossibile non rimanere affascinati dal Suq di una medina araba. Il via vai di gente, la quantità di prodotti artigianali, il tripudio di colori e di odori straordinariamente sorprendenti, rendono il mercato uno dei luoghi più caratteristici di Fès el-Bali.

๏ CONCERIE CHAOUARA

Si tratta di uno dei luoghi più simbolici della città. Le Concerie Chaouara, tutelate dall’UNESCO, sono il luogo in cui vengono trattate, lavate e tinte le pelli, prima di essere trasformate in borse o capi di abbigliamento. Ciò che rende straordinario questo luogo è che il tutto viene fatto in maniera interamente artigianale e a cielo aperto.

Conceria Chaouwara – Fès el-Bali
๏ BORJ NORD

Appena fuori dalla medina, si può risalire il crinale della collina che porta alle Tombe Merenidi (potete prendere un taxi se fa troppo caldo, il percorso è abbastanza lungo), per avere una visuale mozzafiato sulla città. Si tratta di un punto panoramico, particolarmente suggestivo poco prima del tramonto, quando iniziano ad accendersi le prime luci della medina ed il caldo del muezzin risuona nell’aria.

๏ TOMBE DEI MERENIDI

Pur non avendo un ottimo stato di conservazione, sono ancora molto suggestive. Sebbene il momento più suggestivo sia il tramonto, proprio per poter godere a pieno del panorama sulla città, è meglio non andarci da soli, dal momento che il luogo è isolato e al calar del sole le luci sono pressoché inesistenti.


DOVE MANGIARE

Sono davvero tanti i ristoranti dove mangiare dell’ottimo cibo a Fès, ma il mio preferito è stato il Cafè Clock.

Sono molto caratteristici anche gli ristoranti subito oltre Bab Boujeloud come Chez Rachid e Nagham Cafe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU