Le Guide di Instagram: ecco cosa sono e come funzionano

Non so voi, ma io sono felicissima di questa nuova feature di Instagram. Il 17 novembre, la piattaforma social per eccellenza ha esteso la possibilità a tutti i propri utenti di creare delle “guide“.
Cosa sono le Guide di Instagram? Come funzionano?
Vi spiego tutto, ma andiamo con ordine.

Le prime Guide di Instagram

Esattamente 6 mesi fa, il 18 maggio 2020, Instagram aveva dato la possibilità ad alcuni account selezionati di creare delle guide. Lo scopo era quello di far sì che la piattaforma diventasse un luogo sicuro dove poter cercare e trovare informazioni affidabili generalmente reperibili sui siti delle organizzazioni, enti e personaggi pubblici.

In un momento storico come quello, in piena pandemia, Instagram sapeva che gli utenti fossero costantemente alla ricerca di contenuti attendibili legati alla salute e al benessere. Così decise di rendere più semplice la possibilità di reperire questi contenuti. Diede quindi modo ad alcuni content creators di spicco di entrare direttamente in contatto con enti e organizzazioni esperti in ambito di salute e benessere per creare delle vere e proprie guide. I creators raccolsero le informazioni e le inserirono su questa nuova feature creando guide facilmente consultabili dai vari utenti.
In questo modo, grazie alle guide dei creators, Instagram poteva essere il luogo dove poter reperire più facilmente informazioni e suggerimenti affidabili.

Arrivano le Guide di Instagram per tutti gli utenti

Da ieri 17 novembre 2020, le Guide di Instagram sono state estese a tutti gli utenti. Questo significa che ogni account ha la possibilità di creare la propria guida.

Sulla pagina ufficiale della piattaforma si legge infatti: “Oggi stiamo estendendo a tutti le “Guide” per rendere più facile trovare, curare e condividere i prodotti, i luoghi ed i post che ami dei tuoi account preferiti di Instagram”

Inizialmente le Guide erano state create combinando le conoscenze degli esperti a quelle dei creators in modo da fornire suggerimenti focalizzati sul benessere. Gli argomenti più comuni erano ad esempio “come prendersi cura di sé”, “come mantenere i contatti con le persone”, “come affrontare l’ansia e la sofferenza” durante la pandemia del Covid-19.
Avendo visto un responso molto positivo da parte delle community Instagram ha voluto dare a tutti la possibilità di creare una propria guida.

Come funzionano le Guide di Instagram

Noterai sul Profilo un’icona fatta a forma di libro o giornale, e cliccandoci sopra potrai accedere alla schermata delle Guide.
È davvero semplice crearle: puoi scegliere di dare suggerimenti su luoghi, prodotti o post interessanti che hai letto, selezionandoli tra i tuoi o tra quelli di altri utenti. Li raggrupperai così in un “contenitore” consultabile anche da altre persone.
Potrai personalizzare la tua Guida scegliendo la foto della copertina (selezionabile tra le foto del tuo feed o tra quelle di altri profili), il titolo e la descrizione.
Le Guide, una volta pubblicate, saranno visibili sul tuo profilo nell’apposita sezione. Possono inoltre essere condivise nelle Stories oppure via DM. Se consigli dei prodotti, quelli saranno visibili nella sezione Shop di Instagram (anche questa è una novità recente).

Personalmente sono molto entusiasta di questa nuova funzione e, dal momento che sul mio sito e sul mio account parlo principalmente di viaggi e di Liguria, non potevo esimermi dal provarla subito!
Ho infatti creato già due mini-guide legate al mio territorio: una sulle Cinque Terre e una su Levanto!

Instagram ritiene che i content creators non solo diffondano cultura, ma siano anche un’importante fonte di ispirazione per la community su più fronti. Si augura quindi che questa nuova feature possa rendere ancora più piacevole e costruttiva l’esperienza vissuta online.



TORNA SU