Dove andare a Natale in Europa: 15 mete europee da visitare a Natale

natale in europa, le città più belle da visitare a natale, dove andare in vacanza a dicembre

L’anno sta per giungere al termine e le festività natalizie sono ormai dietro l’angolo. Quindi è il momento giusto iniziare a farci queste domande: dove andare a Natale in Europa? Quali sono i posti migliori in Europa in cui vivere la magia del Natale?
State cercando una meta europea da visitare a Natale? Qui ne propongo 15.

Con la neve che ricopre i tetti delle case con il suo soffice manto bianco e l’odore di zenzero e cannella nell’aria, ci sono alcune città europee dove è davvero magico trascorrere le festività natalizie. Tra calde illuminazioni, grossi alberi addobbati e mercatini fiabeschi, ecco la mia lista delle mete in cui andare a Natale in Europa.

Dove andare a Natale in Europa

1-VILNIUS, Lituania

dove andare a natale in europa - vilnius a natale
credits

Vilnius, la capitale della Lituania è una meta europea ancora molto sottovalutata. Trascorrere il periodo natalizio in questo paese ricco di storia è invece qualcosa di magico. Tra le luci della piazza della cattedrale, dove ogni anno brilla un bellissimo albero di Natale, mercatini, concerti e piste di pattinaggio, Vilnius è senza dubbio un’ottima scelta.

2-ROMA, Italia

città europee da visitare a natale - dove andare a natale in europa - roma
credits

Per me Roma è una delle città più belle al mondo (anzi, è la più bella!) quindi non potevo non inserirla in questa lista. Passeggiare tra le vie di questa capitale così ricca di storia circondati da addobbi e luci natalizie è qualcosa di unico. Ogni angolo della città sembra uscito da una cartolina.
E poi, il giorno di Natale a mezzogiorno, potrete ricevere la benedizione dal papa in persona in Piazza San Pietro. Anche se non siete cattolici è un’esperienza che vale la pena vivere.

3-EDIMBURGO, Scozia

dove andare a natale in europa - mete europee dove trascorrere il natale, edimburgo
credits:ALAMY

Edimburgo, con il suo imponente castello che dall’alto domina la città, si trasforma in un luogo magico nel periodo natalizio. Tutto prende vita e la città si trasforma. Mercatini di Natale, pasti a tema natalizio, spettacoli di luci e suoni, per non parlare poi delle bellissime decorazioni: Edimburgo sembra voler dare il meglio di sé sotto le feste!

4-STOCCOLMA, Svezia

dove andare a natale in europa, dove andare in europa a natale. Stoccolma
credits: Visit Stockholm

Che si tratti di una passeggiata alla ricerca di un souvenir da appendere all’albero di Natale, o di un momento di relax mentre si assaggia il pan di zenzero, è difficile competere con Stoccolma nel periodo natalizio. In città troverete moltissimi eventi e spettacoli a tema, circondati da un suggestivo paesaggio innevato.

5-CRACOVIA, Polonia

dove andare a natale in europa, cracovia
credits: BeztroskieWczasy.pl

Cracovia è indubbiamente una delle città più belle in Europa da visitare a Natale. L’entusiasmo con cui si celebra questa festività a Cracovia è davvero contagioso. Troverete alberi di Natale praticamente in ogni angolo della città, e le illuminazioni renderanno il tutto ancora più magico e fiabesco.

6-TALLIN, Estonia

tallin a natale, dove andare in vacanza a natale
credits: Kaupo Kalda

Tallin è considerata una delle mete migliori in Europa in cui trascorrere le vacanze di Natale. Anche qui l’atmosfera natalizia è molto sentita e gli abitanti della città ci tengono particolarmente a mantenere vivo lo spirito del Natale. Partecipate agli eventi in programma oppure passeggiate tra i mercatini: il clima natalizio vi avvolgerà mentre sarete circondati da un paesaggio incantato. Un motivo in più per scegliere Tallin? I suoi mercatini natalizi sono stati premiati come i migliori in Europa!

7-BRAŠOV, Romania

brašov romania, dove andare in vacanza a natale

Situata nel cuore della Transilvania, Brašov possiede uno dei centri storici meglio conservati in Europa. Nella piazza principale vengono allestiti i mercatini intorno all’albero di Natale illuminato a festa. Qui troverete moltissimi souvenir e potrete passeggiare lungo le strade dell’antico centro storico sorseggiando il vin fiert, il vin brulé.

8-BOLZANO, Italia

bolzano meta natalizia europea

Dove andare a Natale in Europa?
Circondato da un paesaggio fiabesco, incastonato tra le alte cime delle Alpi, trascorrere il periodo natalizio a Bolzano sarà un’esperienza indimenticabile. Qui lo spirito del natale è davvero molto vivo e sentito, è un momento importante non solo per celebrare la natività, ma anche per portare in piazza le antiche tradizioni. Tra stand gastronomici e di artigianato locale, illuminazioni, presepi ed alberi di natale, passeggiare per il centro di Bolzano sarà come vivere un sogno.

9-BRUGES, Belgio

Bruges è una città davvero graziosa da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Nel periodo natalizio diventa però ancora più ricca di fascino grazie ai suoi mercatini, i negozi di cioccolata addobbati a festa, le piste di pattinaggio…
La città si trasforma in un vero e proprio paese incantato perfetto per trascorrere il mese di dicembre.

10-PRAGA, Repubblica Ceca

dove andare in vacanza a natale, praga
credits

Uno dei posti perfetti dove andare in vacanza a dicembre è senza dubbio Praga. Con le sue famose attrazioni tutte illuminate, le strade che brillano come non mai ed il bellissimo centro storico cittadino, passare il Natale a Praga sarà di sicuro un’esperienza indimenticabile!

11-GINEVRA, Svizzera

credits

Trascorrere il mese di dicembre a Ginevra significa assistere alle illuminazioni più belle d’Europa. Il lago riflette le luci natalizie del paese che è addobbato a festa con stand e chioschi. C’è l’imbarazzo della scelta anche per gli amanti del cibo: qui infatti nel periodo pre-natalizio vengono allestiti appositi mercati dove si possono trovare prelibatezze provenienti da ogni parte del mondo!

12-STRASBURGO, Francia

natale in europa, strade di strasburgo addobbate per natale

Con i suoi bellissimi mercati di Natale che vengono allestiti ogni anno da più di 400 anni, Strasburgo è la meta perfetta per trascorrere le vacanze a dicembre in cerca dello spirito natalizio. Qui troverete di sicuro qualche pensierino da regalare ad amici e parenti, mentre passeggiate tra un meraviglioso paesaggio innevato. Da non perdere la cattedrale e la Place Broglie.

13-BUDAPEST, Ungheria

credits: pabkov

Tra le capitali più affascinanti e più belle in Europa, Budapest riuscirà davvero ad ammaliarvi sotto le feste. Assistere ad uno degli spettacoli tradizionali come l’ Hungarian Folk Show sarà un’esperienza unica. Per non parlare poi dell’aspetto meraviglioso che assume la città tutta abbellita e addobbata per Natale.

14-SALISBURGO, Austria

credits

Visitare Salisburgo nel mese di dicembre vi catapulterà in un mondo incantato. I mercatini natalizi di questa cittadina austriaca sono un must per tutti gli amanti del Natale! Il centro storico è già di per se uno dei più belli in Europa: immaginate quanto possa essere straordinario con gli addobbi e le lucine natalizie!

15-ROVANIEMI, Lapponia

credits

C’è un luogo che per me è il migliore in assoluto in cui trascorrere le vacanze di dicembre. Si tratta di Rovaniemi, in Lapponia. Qui grandi e piccini potranno vivere un sogno: incontrare Babbo Natale!
Per non parlare poi della bellezza del paesaggio completamente innevato, da attraversare su una slitta trainata dalle renne….e con un po’ di fortuna potrete assistere alla magia delle aurore boreali!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
DOVE ANDARE IN ITALIA IN INVERNO

DOVE ANDARE IN VACANZA A NOVEMBRE

TORNA SU