Cosa fare in Liguria in inverno

Oggi voglio darti qualche suggerimento su che cosa fare in Liguria in inverno. Magari hai deciso di trascorrere un weekend invernale in Liguria, oppure sei del posto, vorresti partire per andare su un’isola caraibica al caldo, ma non si può (quanto mi piacerebbe…).
Con questo breve articolo voglio consigliarti alcune cose belle che si possono fare in Liguria anche in inverno. Ogni stagione ha le sue peculiarità e non è detto che località balneari non possano essere affascinanti anche nei mesi invernali.
Vediamo quindi quali sono le cose che si possono fare in Liguria nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, quando fa freddo!

1 – Godersi la quiete nelle località turistiche

Manarola al tramonto - cosa fare in Liguria in inverno
Elisabetta Frega – Free Soul On The Road

Nei mesi invernali non c’è cosa più bella che godersi la quiete e la pace in quelle località che in estate sono super affollate.
Prendiamo ad esempio Camogli o le Cinque Terre: in estate sono estremamente gremite. Nei mesi invernali invece sarà molto difficile trovare la stessa folla che generalmente le riempie. In inverno vado spesso in queste località e mi sembra di poterle avere tutte per me, proprio perché ci siamo soltanto noi locals. Quindi ti suggerisco vivamente di scegliere quelle località che in estate eviti per paura del “caos” e andarci in inverno, magari con una bella giornata di sole.

2 – Percorrere i sentieri

cosa fare in liguria in inverno - panorama sulla costa ligure dal colle di bagari
Colle di Bagari – Elisabetta Frega – Free Soul On The Road

Se le condizioni meteo sono buone, un’ottima idea è quella di percorrere dei sentieri in inverno. L’arietta frizzante ti farà sentire molto meno la fatica che potresti percepire col caldo in estate. Inoltre, senza la cappa di umidità, i panorami possono essere ancora più straordinari. L’aria estremamente tersa e limpida favorisce la vista in profondità: non sarà difficile infatti riuscire ad ammirare tutta la costa ligure. Se invece hai un po’ di fortuna potrai ammirare la Corsica in lontananza e qualche volta, addirittura il Monviso.

3 – Ammirare gli splendidi tramonti invernali sul mare

cielo rosso al tramonto a portovenere - cosa fare in liguria in inverno
Tramonto a Portovenere – Elisabetta Frega – Free Soul On The Road

I tramonti sono sempre stupendi, in qualsiasi periodo dell’anno. Trovo però che il fascino del mare in inverno sia qualcosa di davvero unico. Le spiagge sono deserte e regna nell’aria un senso di pace. Non ci sono cabine, lettini, sdraio o bagnanti, ma solo pescatori.
Quindi siediti su una panchina e aspetta il tramonto, vedrai il cielo tingersi dei colori del fuoco prima che il sole scenda verso il mare.

4 – Visitare i Presepi

Credits

Lo sapevi che in Liguria ci sono dei presepi bellissimi e unici? Pentema, ad esempio è famosa per il suo Presepe con figure a grandezza naturale che richiamano gli usi e costumi in uso in Liguria fino al XIX secolo. A Manarola invece esiste il Presepe luminoso più grande del mondo. Se sei appassionato di presepi come me, il periodo invernale è quello migliore per andare a cercare quelli più caratteristici.

Qui trovi il mio articolo sui 5 Presepi da non perdere in Liguria

5 – Cosa fare in Liguria in Inverno? Andare a cercare la neve sulle alture!

Levanto con la neve – Elisabetta Frega – Free Soul On The Road

Se fino a qualche anno fa le nevicate in Liguria erano un evento estremamente raro, adesso capita sempre più di frequente che le alture si tingano di bianco e che qualche volta la neve arrivi addirittura quasi sul mare.
Ci sono anche alcune località dove si può sciare ed è quindi possibile trascorrere una giornata sugli sci. Quest’anno ovviamente non si sa ancora se gli impianti saranno aperti, ma tienilo comunque a mente per il futuro.
Che si possa sciare o meno, avrai comunque trascorso una giornata insolita nella neve, in Liguria!

6 – Visitare i musei e le mostre di Genova

Genova è una città che ha davvero moltissimo da offrire e spesso ci sono mostre temporanee davvero interessanti. Generalmente è a Palazzo Ducale che vengono allestite alcune delle mostre più importanti della città. Fotografia, arte classica e moderna: potrai scoprire e conoscere più da vicino le opere e la storia dei grandi maestri.
È chiaro che in questo momento storico l’apertura al pubblico di musei e mostre possa subire variazioni a causa del Covid-19. In ogni caso ricordati di questa possibilità in futuro.

Hai altri suggerimenti su cosa fare in Liguria in inverno?
Fammelo sapere nei commenti!
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici…sharing is caring <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU