Presepi in Liguria: 5 presepi unici che si trovano in Liguria

È cominciato il mese di dicembre e le festività sono alle porte. Una delle tradizioni natalizie che ho sempre amato è quella del presepe, che da piccola facevo sempre insieme al nonno. Quella del Presepe è una tradizione molto sentita in Liguria, tant’è vero che ogni chiesa grande o piccola che sia ed ogni paese ne ha uno tutto suo.
Oggi voglio farti conoscere alcuni dei più caratteristici della mia regione: vediamo subito quali sono i più bei Presepi in Liguria.

1 – Il Presepe degli Abissi ad Albisola

presepi in liguria - le figure del presepe degli abissi ad albisola

Nello specchio d’acqua situato tra Albisola Superiore ed Albisola Marina, si trova un Presepe permanente in ceramica.
Le statue sommerse, realizzate in ceramica a grandezza naturale, si trovano a 200 metri dalla riva e sono posizionate su una piattaforma a 7 metri di profondità.
Le figure, Giuseppe, Maria e Gesù Bambino, sono state posizionate sul fondale marino l’8 dicembre 2019.
Sicuramente si tratta di un’idea innovativa e insolita che gli amanti delle immersioni apprezzeranno parecchio.

2 – Il Presepe illuminato di Manarola

landscape-photos-Miriam-Rossignoli-copyright-Manarola-presepe-biggest-in-the-world-Cinque-Terre-Italy
Credits – Miriam Rossignoli

Ci spostiamo adesso in provincia di La Spezia, in una delle zone più conosciute della Liguria. È infatti proprio a Manarola, nel cuore delle Cinque Terre, che ogni anno si accende il Presepe più grande del mondo. Sulla collina del borgo l’8 dicembre di tutti gli anni si illuminano circa 300 figure formate da più di 15.000 lampadine. È Mario Andreoli, ex ferroviere ideatore e realizzatore del progetto, che ogni anno da vita allo spettacolo accendendo l’interruttore.
Quest’anno, visto il periodo particolare che stiamo vivendo, non ci sarà alcuna cerimonia di inaugurazione per evitare assembramenti, ma sarà comunque possibile assistere all’accensione in streaming. Sono inoltre state realizzate alcune figure dedicate al personale infermieristico.

3 – Il Presepe di Pentema

Credits

Nel periodo natalizio il piccolo borgo di Pentema si trasforma facendo un salto indietro nel tempo. Nelle abitazioni del piccolo paese e lungo le vie, vengono posizionate figure a grandezza naturale che raffigurano gli usi e costumi del passato. Gli ambienti, gli abiti e i figuranti stessi sono rappresentati con estrema cura dei dettagli e questo permette al visitatore di conoscere come si svolgeva la vita quotidiana nel villaggio fino al XIX secolo. È infatti possibile vedere mestieri e abitudini di una volta, fino a raggiungere la tradizionale scena della natività.

4 – Il Presepe nel bosco di Bargagli

presepi in liguria - il presepe nel bosco di vignanego di bargagli
Credits

Il Presepe nel Bosco di Vignanego di Bargagli è un presepe realizzato a mano in pietra. Nasce nel 2001 dall’idea di Cosimo Tondo da Veglie che lo ha realizzato nel bosco adiacente la chiesa del paesino. Qui si possono ammirare numerose casette in pietra alte circa 70 centimetri e perfettamente in scala, rappresentano lo stile delle antiche abitazioni liguri. Il visitatore, oltre a trascorrere piacevoli momenti nella natura, potrà quindi tornare nel passato e scoprire lo stile di vita dei propri antenati.

5 – Presepi in Liguria: il Presepe vivente di Rapallo

presepi in liguria - presepe vivente a rapallo

A Rapallo da circa 10 anni si svolge il Presepe Vivente. È nato dall’idea di Tiziana Tassara e Gloria Lerso, docenti all’istituto professionale Duchessa di Galliera di Genova. Il progetto ha previsto la collaborazione dell’Associazione Vecchio Borgo e le ragazze dell’indirizzo moda che hanno confezionato i costumi. Il tutto è stato patrocinato dal Comune di Rapallo.
Ogni anno, per le vie della città, decine di figuranti hanno sfilato indossando splendidi abiti ispirati all’antica Roma, interamente realizzati a mano.
Quella del 2020 sarebbe dovuta essere l’undicesima edizione, ma a causa del Covid-19 molto probabilmente purtroppo non si svolgerà.

Conosci altri Presepi in Liguria?
Fammelo sapere nei commenti 🙂

Se ti è piaciuto questo articolo sui Presepi in Liguria
ti potrebbero interessare anche:
POSTI INSOLITI DA VISITARE IN LIGURIA
COSA COMPRARE IN LIGURIA
COSA MANGIARE IN LIGURIA
I SENTIERI PIÚ BELLI DELLA LIGURIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU