Dar Ahlam Dades Hotel: soggiorno magico nella Valle del Dades

Dar Ahlam Dades

La Valle del Dades nel sud del Marocco, con i suoi imponenti massicci rocciosi, è una destinazione turistica sempre più popolare grazie alla bellezza del suo territorio e al fascino del suo paesaggio. Qui, nel cuore delle Gole del Dades, sorge il Dar Ahlam Dades Hotel, il luogo ideale per soggiornare in questa valle senza tempo.

Situato nei pressi del piccolo villaggio di Ait Ouaddar, lungo la strada che da Boulmane conduce al punto panoramico di Tisdrin, Dar Ahlam Dades è un hotel a gestione famigliare.
Quando sono entrata ho percepito tutto il calore e l’accoglienza tipica dei berberi e mi sono sentita subito a casa. Di seguito vi racconto la mia esperienza.

La Valle del Dades

gole del dudes - dar ahlam lades
Tisdrin, tra le Gole del Dades – © Elisabetta Frega

Sono partita da Marrakech con una mia cara amica per un bellissimo tour di 3 giorni con Morocco Destination Tours e le Gole del Dades sono il luogo dove abbiamo concluso la prima giornata. Dopo aver attraversato il passo di Tizi n’Tichka, visitato la Kasbah di Aït Ben Haddou e raggiunto Ourzazate, abbiamo preso una deviazione nei pressi di Boulmane per addentrarci nella straordinaria Valle del Dades. Imponenti pareti di rocce sedimentarie sono solcate dal fiume Dades che, con il suo flusso, ha scavato delle gole profonde dai 200 ai 500 metri.
Giungere qui al tramonto è stato straordinario: a quest’ora infatti tutto il paesaggio si tinge di rosso e le montagne che circondano i villaggi assumono sfumature meravigliose.

Dar Ahlam Dades Hotel

Accoglienza

terrazza con vista montagne del Dar Ahlam Dades
Terrazza con vista montagne – © Elisabetta Frega

Il personale dell’hotel ci ha subito accolte con tutto il calore tipico del popolo berbero: ci hanno fatte accomodare nella hall e ci hanno offerto un ottimo tè aromatizzato al timo.
Conoscevo il tè alla menta, ma non avevo ancora provato quello al timo e devo dire che mi è piaciuto un sacco. Come mi spiegava Ibrahim, uno dei giovani ragazzi che con la sua famiglia gestisce la struttura, questa bevanda è ottima per rilassarsi la sera, anche dopo cena, perché il timo favorisce la digestione.
Dopo aver compilato i moduli per la registrazione e mangiato alcuni dolcetti offerti, siamo state accompagnate nella nostra camera.

Le camere dell’hotel Dar Ahlam Dades

Camera Tripla con letti singoli
Camera tripla con due letti singoli e un matrimoniale – © Elisabetta Frega

L’hotel dispone di camere che si adattano alle esigenze di diverse tipologie di viaggiatori: coppie, famiglie o piccoli gruppi di amici. La nostra era molto spaziosa e disponeva di bagno con doccia, due letti singoli e di un letto matrimoniale. L’arredamento, con dettagli che richiamano il tipico stile berbero, infondeva alla stanza un’atmosfera accogliente. Ciò che ho apprezzato particolarmente sono state le ciabattine tradizionali da utilizzare in camera e dei caldi copri abiti che ho usato la sera per cenare. Questa zona del Marocco è infatti una zona montuosa e la sera fa abbastanza freddo. Le camere sono comunque dotate di riscaldamento e aria condizionata.

Cena e colazione

Abbiamo cenato e fatto colazione nella sala interna arredata in stile berbero. I piatti che abbiamo assaggiato sono stati preparati sul momento, con ingredienti freschi e locali tipici della tradizionale cucina marocchina. Zuppa di stagione, pollo profumato con spezie accompagnato da riso e verdure e ottime olive di qualità diverse aromatizzate con erbe e sapori locali. Per colazione invece abbiamo avuto un bel mix di dolce e salato, proprio come piace a me: uova sia sode che al tegamino, formaggio, pane e marmellata, torte fatte in casa e l’immancabile tè marocchino.

Piscina e terrazza dell’hotel Dar Ahlam Dades

Piscina Dar Ahlam Dades Hotel
La piscina dell’hotel – © Elisabetta Frega

Tra i servizi dell’hotel, troviamo una grande piscina situata sulla terrazza dell’hotel. In realtà di piscine ce ne sono due (sono una di fianco all’altra): la più grande, con ingresso graduale, ha una profondità massima di 2 metri, mentre quella più piccola ha una profondità minore.
Da qui si può accedere alla terrazza superiore, arredata con tavolini, sedie e lettini per prendere il sole nelle giornate più calde.

Altri servizi dell’hotel

Di seguito gli altri servizi dell’hotel che vale la pena menzionare:

  • Wifi
  • Aria condizionata / Riscaldamento nelle camere
  • Colazione inclusa
  • Servizio ristorante
  • Possibilità di organizzare/prenotare escursioni e trekking

Conclusioni

Dar Ahlam Dades
Spazio esterno dell’hotel – © Elisabetta Frega

Mi sono trovata molto bene presso il Dar Ahlam Dades Hotel, l’atmosfera è realmente accogliente.
Vista la vasta scelta di percorsi escursionistici nella zona, mi piacerebbe tornarci per potervi trascorrere qualche notte in più ed esplorare più a fondo la zona. Sicuramente, se state organizzando un viaggio di più giorni alla scoperta del sud del Marocco e cercate un luogo accogliente tra le Gole del Dades dove passare la notte, Dar Ahlam è sicuramente un’ottima scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU