Halong Bay: La baia di Halong in Vietnam

baia di halong, visitare la baia di halong, visitare halong bay

Baia di Halong: la baia delle 2000 isole

Chiunque decida di visitare il Vietnam viene a vedere la baia di Halong.
Si tratta di una baia dalle acque verdi smeraldo dalla quale fuoriescono quasi 2000 isole calcaree. Quando il cielo è terso e la nebbia si dirada, si può godere di un panorama davvero straordinario. La baia di Halong per la sua particolare bellezza ed il suo paesaggio suggestivo, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO nel 1994. Oggi Halong bay è a pieno titolo una delle Sette Meraviglie del Mondo Naturale.

VISITARE LA BAIA DI HALONG

Il modo migliore per visitare la baia di Halong è prendere parte ad una delle centinaia di escursioni in barca o alle crociere di una o due notti. Quasi tutti i tour operator della città di Hanoi organizzano escursioni ad Halong Bay.

Troverete ovviamente prezzi diversi, che dipendono dai servizi offerti. Maggiore è la durata della “crociera” nella baia, maggiore sarà il prezzo. E’ possibile anche combinare il pernottamento in barca con quello su un’isola della baia (opzione che ho scelto con Imperial Classic Cruise).

La differenza di prezzo dipende anche dal tipo di imbarcazione utilizzata. Le tradizionali e suggestive giunche sono senza dubbio le più care, ma anche le più belle.

visitare halong bay, visitare la baia di halong

COSA FARE AD HALONG BAY

Oltre agli scenari mozzafiato, questa splendida baia che richiama alla memoria scene da Pirati dei Carabi, offre molte cose da fare.

Ci sono ad esempio numerose grotte da visitare. Hanno tutte dei nomi suggestivi che rievocano un po’ le sensazioni che si hanno quando le si vede per la prima volta. Hang Dau Go, la “grotta delle meraviglie” è davvero gigantesca e al suo interno presenta straordinarie formazioni di stalattiti.  Straordinarie anche le grotte Hang Thien Cung, Hang Sung Sot (una delle più famose) ed Hang Trong.
Generalmente la grotta da visitare viene scelta dalla compagnia che effettua il tour in base a due fattori: condizioni meteo e numero di visitatori già presenti in loco.

Alcune delle isole presenti nella baia di Halong hanno delle minuscole spiagge. Se il tempo lo permette ci si può rilassare, prendere il sole o fare yoga in riva al mare circondati da un paesaggio davvero unico.

Quasi tutte le compagnie che effettuano escursioni ad Halong bay, includono nei loro tour dei giri in canoa. Sarà un’esperienza unica pagaiare per ore tra grotte, isole e villaggi galleggianti.

hang dau go, visitare baia di halong, visitare halong bay

Grotta di Hang Dau Go – Halong Bay

QUANDO ANDARE AD HALONG BAY

Quando visitare la baia di Halong? Una bella domanda. Quasi tutti i tour operator vi diranno che il periodo migliore per visitare la baia di Halong è quello che va da ottobre a dicembre. Questo perché in teoria il clima dovrebbe essere più fresco e un po’ meno piovoso, ma spesso si incontra la nebbia (come è successo a me).
Il periodo estivo, quello che va da maggio a settembre, è senza dubbio quello più caldo, ma sono frequenti le tempeste tropicali e quindi si rischia di non poter visitare la baia. Infatti in caso di tempesta tropicale, tutti i tour nella baia vengono cancellati (molti tour operator offrono il rimborso in caso di cancellazione del tour).
I mesi di gennaio, febbraio e marzo sono invece i più freddi, quindi non riuscirete a fare il bagno nella baia. Le piogge sono meno intense ma comunque frequenti e la nebbia nella baia è una costante fissa.

Io mi sento di consigliarvi di andare ad Halong Bay tra metà ottobre e i primi di dicembre, ma tenete comunque le dita incrociate perché purtroppo il clima è imprevedibile.

baia di halong, halong bay, visitare halong bay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Thailandia – In barca verso James Bond Island
Thailandia – Le isole Phi-Phi
Cambogia – Itinerario di viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU