Escursione in barca verso James Bond Island



James Bond Island: tour in barca

Se vi capita di fare un viaggio in Thailandia, dovete assolutamente partecipare ad un’escursione in barca verso James Bond Island.

Perchè ho scelto James Bond Island

Mi capita spesso di essere incuriosita da una fotografia o un luogo affascinante visto in un film, così poi faccio qualche ricerca per capire dove si trova. Ed è proprio questo che, nella maggior parte dei casi, mi fa scegliere una destinazione piuttosto che un’altra. Infatti è andata così anche per James Bond Island.

Avevo da tempo visto su internet delle fotografie che ritraevano questo luogo fantastico: una roccia dalla forma bizzarra che si innalzava in mezzo al mare. Le fotografie erano scattate all’alba e al tramonto, con il sole e con la pioggia e questo luogo era semplicemente magnifico. Così, incuriosita da questo posto, ho iniziato a fare ricerche e ho scoperto che si trovava proprio in Thailandia. Mi sono quindi promessa che, se mai mi fosse capitato di andare in Thailandia, James Bond Island sarebbe stata una tappa obbligatoria del mio viaggio.

Programmare il tour in barca verso James Bond Island

Io a James Bond Island

Quando ero ancora nella fase di programmazione del mio viaggio, cercai in rete dei tour o delle escursioni giornaliere in barca che combinassero delle attrazioni nei dintorni di Phuket a James Bond Island.
Internet è pieno di agenzie internazionali che vendono pacchetti di questo tipo, quindi se volete potete tranquillamente organizzarvi con anticipo e prenotare il vostro tour in barca comodamente seduti davanti al pc.

Troverete dei prezzi molto diversi tra loro che sono dettati dalla qualità dei servizi offerti; personalmente ho preferito affidarmi alle agenzie Thailandesi perché i prezzi sono notevolmente più bassi. In ogni caso non preoccupatevi, qualunque prezzo si paghi, le mete che vedrete saranno sempre le stesse.


IL MIO TOUR IN BARCA NEL PARCO NAZIONALE DI AO PHANG-NGA

Wat Tham Suwankhuha

wat Tham Suwankhuha

Wat Tham Suwankhuha

Il tour che ho scelto prevedeva la partenza da Phuket e come prima tappa la visita di un tempio buddista, situato nei pressi del Parco Nazionale di Ao Phang-Nga: il Wat Tham Suwankhuha. Qui, all’interno di una grotta naturale, i monaci buddisti hanno costruito un santuario con numerose statue dorate di Buddha, che luccicano grazie alla luce del mattino che filtra tra le fessure della roccia.

Questa grotta-tempio, oltre ad essere molto suggestiva e particolare, è famosa anche per la presenza di numerosissime scimmie: per questo, il Wat Tham Suwankhuha è conosciuto anche con il nome di grotta delle scimmie. Non sarà difficile incontrarle perché, essendo abituate alla visita e all’arrivo dei turisti, si calano spesso dagli alberi non appena sentono la gente arrivare, nella speranza di guadagnarsi del cibo.

Ko Panyi, il villaggio musulmano costruito su palafitte

Ko Panyi, il villaggio musulmano su palafitte – Escursione in barca verso James Bond Island

Dopo la grotta delle scimmie, torno in barca pronta a salpare per la prossima destinazione: l’isola di Ko Panyi. Adoro le escursioni in barca, perché durante il tragitto puoi goderti splendidi panorami mentre la brezza marina ti spettina i capelli. I paesaggi che attraverso sono davvero mozzafiato: conformazioni rocciose ricoperte di vegetazione che si innalzano dall’acqua cristallina, grotte semi sommerse ed isolette dalle forme singolari.

Dopo una buona mezz’ora di navigazione, arrivo sull’isola. Ko Panyi è un villaggio musulmano che ha la caratteristica di essere interamente costruito su palafitte. Era la prima volta che vedevo una cosa del genere! Non avevo mai visto dal vivo delle palafitte, e non avevo idea di come fosse difficile vivere in questo modo. Qui, gli abitanti del posto si dedicano principalmente alla pesca e si guadagnano qualche extra grazie ai turisti che, come me, si aggirano per le piccole viuzze galleggianti in cerca di souvenir.

In canoa nella foresta di mangrovie

Foresta di mangrovie

Tutta l’area marina che si estende di fronte alla baia di Ao Phang-Nga fa parte del Parco Nazionale Marino di Ao Phang-Nga, costituito da un paesaggio davvero singolare. Gigantesche rocce carsiche, una cinquantina di isole con scogliere a picco sul mare, grotte e lagune nascoste, rendono questo posto una meta molto amata dai turisti provenienti da tutto il mondo. Molto spesso, i tour operator thailandesi offrono, compreso nella tariffa del tour della zona, delle escursioni in canoa tra le fitte foreste di mangrovie.

Pagaiando in questi canali, si possono incontrare molti isolani e pescatori che usano i corsi d’acqua tra le radici degli alberi come vie di comunicazione. La foresta di mangrovie presente in questa zona è la più antica rimasta in Thailandia.
E’ stata un’esperienza davvero fantastica, mentre pagaiavo tra questo labirinto di fitte radici mi sono sentita come Lara Croft o Indiana Jones. Se state organizzando un’escursione in barca nella baia di Ao Phang-Nga, vi consiglio vivamente di prediligere quei tour che includono il giro in canoa tra la foresta di mangrovie!

James Bond Island

James bond Island

James Bond Island

Come ultima tappa del tour, si arriva finalmente alla celeberrima James Bond Island, il cui vero nome è Ko Phing Kan. Qui furono girate alcune scene del film Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro. Il paesaggio è davvero suggestivo; ci si può immergere nelle acque antistanti la conformazione rocciosa simbolo dell’isola, oppure esplorare le grotte e le caverne per arrivare sul lato opposto.

Ovviamente, trattandosi di una località molto famosa, è frequentatissima dai turisti particolarmente in alta stagione, ed i venditori ambulanti di conchiglie, coralli, cartoline e braccialetti faranno di tutto per convincervi a comprare qualcosa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU