Il sentiero da Vernazza a Corniglia nel Parco delle Cinque Terre

Tra i percorsi che amo di più nel Parco Nazionale delle Cinque Terre c’è il sentiero da Vernazza a Corniglia. Oltre ad essere un tratto abbastanza semplice da percorrere, attraversa un paesaggio estremamente pittoresco caratterizzato da uliveti e punti panoramici a picco sul mare.

Oggi voglio parlare proprio di questo sentiero che faccio praticamente tutti gli anni appena arriva la bella stagione. Quest’anno l’ho già percorso due volte in entrambi i sensi, sia da Vernazza a Corniglia che nella direzione opposta.

Il sentiero da Vernazza a Corniglia

Partenza da Vernazza

vernazza

Uscendo dalla stazione ferroviaria di Vernazza ti troverai subito nel cuore del paese. Percorri quindi Via Roma fino a quando sulla tua sinistra non vedrai un arco con l’indicazione del sentiero per Corniglia (Sentiero Verde-Azzurro – 592-3 SVA2 ).
Prosegui quindi in salita, concedendoti il giusto tempo per ammirare (e fotografare) il panorama. Lungo la scalinata avrai la possibilità di ammirare Vernazza in tutto il suo splendore godendo di punti panoramici davvero incredibili.

Raggiungerai quindi l’inizio del sentiero: la piccola casetta in legno scuro segna la partenza del percorso. Qui dovrai esibire la Cinque Terre Card oppure acquistare il biglietto di accesso al Parco delle Cinque Terre.

Nel cuore del sentiero da Vernazza a Corniglia

Il percorso prosegue in saluta lungo una mulattiera in pietra piuttosto ripida. Ti troverai quindi nella dirupata costa di Maraceto caratterizzata dalla presenza di agavi e fichi d’india. Qui a volte è possibile anche avvistare qualche piccolo falco in volo. Questa è la parte più ardua del sentiero quindi non andare di fretta e fai con calma.
Si continua quindi lungo un alternarsi di scale in salita e tratti in falsopiano attraversando fitti uliveti.

Località Prevo

località prevo, punto più alto lungo il sentiero da vernazza a corniglia

Inizierai a vedere Corniglia in lontananza, tra le fronde degli alberi e, proseguendo, raggiungerai la piccola località di Prevo.
Prevo è un minuscolo abitato, frazione di Vernazza, situato nel punto più alto del sentiero Verde-Azzurro. Si trova infatti a 208 metri sopra il livello del mare. Le prime costruzioni risalgono al XVI secolo quando alcune famiglie di contadini, provenienti dalle montagne, cercarono un luogo dove trascorrere i mesi invernali con i loro greggi.
Da qui il panorama è incredibilmente suggestivo e nelle giornate più terse è addirittura possibile vedere la Corsica all’orizzonte.

Verso Corniglia

corniglia dal sentiero

Da Prevo in poi il sentiero si snoda tra tratti pianeggianti ed in discesa, regalando scorci bellissimi sul mare. Incontrerai un fitto bosco caratterizzato dai colori e dai profumi della tipica macchia mediterranea. Potrai vedere piante e fiori come la ginestra, le bocche di leone o la valeriana rossa, pini marittimi agavi e fichi d’india.
Più avanti incontrerai una piccola area pic-nic con tavolo e panca in legno dove fare una sosta all’ombra degli alberi.

La mulattiera prosegue lungo i tradizionali muretti a secco a strapiombo sul mare. Incontrerai la zona interessata dalla frana del Guvano e infondo è visibile la celebre e omonima spiaggia.

L’arrivo a Corniglia

sentiero da vernazza a corniglia

Poco a poco la macchia mediterranea lascia nuovamente spazio agli uliveti ed il percorso continua in discesa. Corniglia è ormai vicinissima e, specialmente nel tardo pomeriggio, è bellissima da fotografare quando viene baciata dai raggi del sole.
Proseguendo in discesa ti avvicinerai sempre più al centro abitato ed incontrerai una strada asfaltata (che conduce a San Bernardino) che dovrai attraversare per continuare lungo il sentiero.
Costeggiando bellissimi campi coltivati a vite, raggiungerai così il cuore di Corniglia.

Corniglia

Corniglia è la località delle Cinque Terre un po’ meno visitata, tant’è vero che anche in piena estate (prima del Covid-19 quando gli altri paesi erano super affollati) restava una piccola oasi tranquilla.
Probabilmente questo è dovuto al fatto che si trovi in una posizione non molto accessibile: dalla stazione ferroviaria si può raggiungere il paese tramite una scalinata di oltre 200 gradini.
Il fatto che non abbia uno sbocco diretto al mare fa si che Corniglia sia il paese delle Cinque Terre più legato alla tradizione agricola. Guardandoti intorno noterai infatti moltissime terrazze coltivate a vite, uliveti e alberi da frutta.
Ti suggerisco di dedicare un po’ del tuo tempo ad esplorare il piccolo borgo, andando alla ricerca delle splendide terrazze panoramiche con vista mare.

Sentiero da Vernazza a Corniglia: informazioni utili

sentiero da vernazza a corniglia

Il sentiero da Vernazza a Corniglia ovviamente può essere percorso in entrambe le direzioni. Personalmente mi piace di più la direzione di cui ti ho appena parlato anche se forse è un pochino più faticosa.

Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 30 minuti.

È importantissimo indossare scarpe adatte per percorrere questo sentiero: sono vietati tacchi, infradito e simili.

Porta con te scorte d’acqua, protezione solare (creme e/o cappelli) specialmente in estate.

TORNA SU