Posti insoliti in Liguria: luoghi meno conosciuti da visitare

La Liguria è una terra ricca di bellezze, non solo naturali. Ci sono infatti moltissime località estremamente suggestive che attirano migliaia di visitatori ogni anno. Ci sono però anche dei posti insoliti in Liguria, che vale davvero la pena visitare. Oggi ti parlo proprio di alcuni luoghi meno conosciuti e molto suggestivi che si trovano in Liguria.
Sei pronto a scoprire alcuni luoghi sconosciuti ma davvero incredibili della Liguria? Andiamo alla scoperta quindi di alcune mete che sono al di fuori dei percorsi turistici più battuti.

Posti insoliti in Liguria: luoghi imperdibili e poco conosciuti

Partiamo subito da alcuni luoghi molto belli da visitare che non sono ancora presi d’assalto dal turismo di massa. Si tratta di località liguri suggestive e insolite che, non affacciandosi direttamente sul mare, restano al di fuori delle principali rotte turistiche.

Principato di Seborga

Posti insoliti in Liguria - Seborga
Credits

Il Principato di Seborga è un piccolo borgo situato nell’entroterra di Bordighera e si ritiene indipendente dallo stato italiano. Il Capo di Stato e del governo è la Principessa, eletta dal popolo con un mandato che dura 7 anni. Il potere esecutivo è invece nelle mani del Consiglio della Corona, mentre quello legislativo è affidato al Consiglio dei Priori. Il Principato di Seborga ha la propria bandiera, il proprio stemma, il suo inno nazionale ed i suoi cavalieri: l’ordine di San Bernardo ed i Cavalieri Bianchi di Seborga.

Bussana Vecchia

Bussana Vecchia
Credits

L’antico borgo di Bussana Vecchia, si trova in provincia di Imperia e fu distrutto da un violento terremoto avvenuto nell’Ottocento. La località si svuotò e diventò un “paese fantasma”, ma negli ultimi tempi sta avendo una rinascita. Bussana Vecchia negli anni ’50 fu scelto da artisti e artigiani dell’epoca come luogo dove dimorare. Il borgo sta così riprendendo vita ed i visitatori ne restano sempre affascinati.

Apricale

apricale
Credits

Apricale è uno dei Borghi più belli d’Italia ed è situato a circa 290 metri sopra il livello del mare. È completamente immerso nel verde, in un paesaggio estremamente suggestivo caratterizzato da fitti boschi alternati a terrazzamenti coltivati. Qui si produce un ottimo olio d’oliva, frutto di una tradizione millenaria. Apricale è inoltre celebre perché è qui che si svolge la palla-pugno o “pallone elastico” uno dei giochi a squadre tradizionali più antichi d’Italia.

Castello della Pietra

Nell’entroterra Genovese, nei pressi della località Vobbia, un maestoso castello si erge incastonato tra due ripidi speroni rocciosi. Si tratta del Castello della Pietra, uno dei gioielli nascosti del Parco dell’Antola. Questa fortezza è uno splendido esempio di architettura castellana ligure: un vero e proprio capolavoro!

Pentema

Pentema
Credits

Pentema è una minuscola frazione del comune di Torriglia. In questo villaggio nascosto tra i pendii delle alture liguri, ogni anno si svolge un evento davvero unico. Si tratta del Presepe di Pentema. Le varie abitazioni, fienili, cantine e locali del paesino, vengono allestite con figure a grandezza naturale che rappresentano gli usi, i costumi e i mestieri in uso alla fine del XIX secolo.

Se ti è piaciuto questo post potrebbero interessarti anche:
Luoghi misteriosi da vedere in Liguria
I sentieri più belli della Liguria
Cosa mangiare in Liguria
Cosa comprare in Liguria

SALVA QUESTO ARTICOLO SU PINTEREST

TI SUGGERISCO UN LIBRO

Ho appena finito di leggere il libro di Dario Vergassola, Storie Vere di un Mondo Immaginario - Cinque Racconti delle Cinque Terre.
Si tratta di un libro contenente cinque favole/racconti, ambientate proprio tra Riomaggiore e Monterosso.
Ognuno dei racconti è legato ad uno dei cinque villaggi e se ti piace sognare e viaggiare con la fantasia, te lo consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU