10 posti da visitare da soli in Italia

Siena, 10 posti da visitare in Italia da soli

Questo post è dedicato a tutti coloro che, come me, amano viaggiare da soli.
Dal momento che i viaggi a lungo raggio sono attualmente off-limits, mi sono concentrata su alcune mete italiane. D’altra parte, viviamo in uno dei Paesi più incantevoli sulla faccia della Terra, ricco di bellezze sia artistiche che naturali. Pensa che l’Italia è una delle destinazioni più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo. Quindi perché non approfittarne e andare alla riscoperta delle sue meraviglie?
Dopo un’accurata ricerca ho creato la mia lista dei migliori 10 posti da visitare da soli in Italia.

Quelle che ho scelto sono mete bellissime, adatte anche a chi viaggia in solitaria.
Non sempre infatti, i momenti che abbiamo a disposizione per fare una gita fuori porta o una vacanza, coincidono con quelli dei nostri amici, delle nostre amiche, fidanzati ecc. Quindi, per paura di partire da soli, molto spesso ci ritroviamo a rimandare. Questo è un vero peccato perché così ci perdiamo un’infinità di esperienze indimenticabili. Per questo ti invito a scegliere di partire lo stesso, magari cominciando proprio da una di queste città italiane, perfette anche per chi viaggia da solo.

Quindi viaggiatori e viaggiatrici in solitaria, osservate questa lista e iniziate a fantasticare insieme a me sulla prossima meta!

10 luoghi da visitare da soli in Italia: 4 località sul mare

1 – Palermo

palermo, 10 posti da visitare da soli in italia

A Palermo sono stata una volta, da sola, e me ne sono innamorata. L’ho trovata una città vibrante e indubbiamente ricca di storia. Per questo ho deciso di inserirla in questa lista, perché tra monumenti, musei ed edifici storici ha davvero moltissimo da offrire. Oltre all’imperdibile Cattedrale ed al celeberrimo Palazzo dei Normanni, immancabile è una visita ai mercati della città con assaggio allo street food locale.

2 – Isola di Procida

Procida, 10 posti da visitare da soli in italia

Procida è un vero gioiello incastonato tra le acque blu del mar Tirreno. Eletta Capitale italiana della Cultura 2022, Procida è una piccola isola situata nel golfo di Napoli. Insieme a Ischia, Vivara e Nisida, fa parte delle Isole Flegree. Il centro abitato è suddiviso in contrade e la più amata e caratteristica è sicuramente Coricella. Il suo, è il tipico aspetto di un borgo di pescatori con graziose casette variopinte che si affacciano sulla baia.

3 – Portovenere e le Cinque Terre

Sunset in Manarola, Cinque Terre, Liguria, Italy
Credits – Diana Robinson

Da ligure, non potevo assolutamente non inserire nella mia lista una delle zone che amo di più della mia regione. Il Parco delle Cinque Terre e Portovenere infatti, sono una meta perfetta anche per chi viaggia da solo. I piccoli borghi di pescatori sono davvero facili da visitare ed è praticamente impossibile perdersi. In ogni angolo potrai ammirare scorci da cartolina e restare incantato dalla bellezza del territorio.
Oltre a goderti il mare e trovarti di fronte a scenari suggestivi e pittoreschi, potrai percorrere meravigliosi sentieri immersi nel verde. Cosa c’è di più bello che riempirsi gli occhi delle straordinarie bellezze della natura?

4 – Venezia

i canali di venezia

Venezia è una città unica nel suo genere, incredibile e suggestiva allo stesso tempo. Edificata su di una laguna, Venezia non ha strade, ma canali collegati da pittoreschi ponti dai quali ammirare scorci straordinari. Di solito si pensa a Venezia come una meta per un viaggio in coppia perché è una città molto romantica, ma chi l’ha detto che non possa essere altrettanto bello visitarla in solitaria? Prenditi il tuo tempo e assapora ogni angolo di questa città che saprà riempirti gli occhi e il cuore di meraviglia.

10 posti da visitare da soli in Italia: 1 località sul lago

5 – Riva del Garda

Riva del garda da lontano

Ci spostiamo adesso in Trentino, dove ti propongo una meta conosciuta come “la perla del Lago di Garda”. Si tratta di Riva del Garda, una meravigliosa località che sorge sulle placide acque lacustri circondata da un paesaggio da sogno, dove alte montagne si fondono con una rigogliosa vegetazione. Ho deciso di inserire questo luogo nel mio elenco dei 10 posti da visitare da soli in Italia, perché qui non ci si annoia mai, neanche se si è soli. Potrai infatti scegliere tra numerosissime attività sportive come vela, windsurf e canottaggio. Ci sono inoltre moltissimi percorsi di trekking, percorsi per mountain bike, sentieri dove fare passeggiate rilassanti nella natura ed una pista ciclabile meravigliosa sulla riva del lago. Se invece vorrai rilassarti, potrai farlo riposando sulle sponde del lago, sorseggiando un aperitivo e visitando il centro storico alla ricerca di ottime trattorie tipiche.

10 posti da visitare da soli in Italia: 5 località nell’entroterra

6 – Assisi

assisi - 10 posti da visitare da soli in italia

Assisi è celebre per aver dato i natali a San Francesco e a Santa Chiara. Si presenta come una località piuttosto tranquilla, dove si percepisce una forte spiritualità nell’aria. La Basilica di San Francesco, dove si trova la tomba del Santo, è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nel 2000. La sua architettura è unica nel suo genere e vale davvero la pena visitarla: è composta da tre chiese sovrapposte e al suo interno si trovano numerosi affreschi di celebri pittori italiani, tra i quali Giotto. Assisi è una di quelle località che si possono visitare in qualsiasi stagione dell’anno ed è la meta ideale per chi ama i luoghi di culto, i parchi e le riserve protette. Assisi sorge infatti sulle pendici del Monte Subasio ed è circondata da fitti boschi che nascondono un prezioso tesoro: il tartufo, che potrai gustare nei ristoranti locali!

7 – Matera

i Sassi di Matera

Un viaggio a Matera equivale a fare un bellissimo tuffo nel passato. Ti troverai circondato da un paesaggio surreale dove le abitazioni scavate nella roccia, vengono alla luce quasi come per magia. Il centro storico di Matera è costituito da due quartieri che si chiamano Sasso Caveoso e Sasso Barisano (oltre che al rione Civita e Piano). È proprio in questi due quartieri, comunemente noti come I Sassi di Matera , che si sviluppano la maggior parte degli antichi edifici che hanno reso Matera degna di entrare a far parte del Patrimonio dell’UNESCO. Alcune architetture sono di origine rupestre e sono state abitate fin dall’età della pietra. Il luogo migliore per ammirare il panorama su Matera è il Belvedere di Murgia Timone: da qui, specialmente al calar della sera, con le luci che piano piano si accendono, ti sembrerà di essere davanti ad un bellissimo Presepe.

8 – Roma

Castel Sant'Angelo a Roma - 10 posti da visitare da soli in italia

In questa lista non potevo assolutamente lasciare fuori Roma. Chi mi segue da tempo sa che ho viaggiato tantissimo e ho avuto modo di visitare molte città in tutto il mondo, ma per me Roma resta la più bella. Roma è un vero tripudio di arte e storia che insieme rendono questa città di una bellezza quasi disarmante. Dal Colosseo (una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo), alle sue splendide piazze; dai Fori Romani alla Fontana di Trevi: Roma è una città straordinaria da visitare almeno una volta nella vita, sia che si viaggi in coppia, con amici o da soli.
Per i buongustai amanti della pasta poi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: tra carbonara, cacio e pepe e gricia, un viaggio a Roma diventa un tuffo tra sapori tradizionali divenuti di fama mondiale.

9 – Siena

Veduta panoramica di Siena

Ci spostiamo adesso in Toscana, una regione che adoro per i suoi paesaggi, la sua cucina, la storia e l’arte.
La città che ti suggerisco di visitare se viaggi in solitaria è Siena, perché la trovo ricca di luoghi interessanti ed allo stesso tempo a misura d’uomo. Siena sorge tra le caratteristiche colline toscane ed è dominata dal Duomo, che spicca tra i tetti delle case in tutta la sua bellezza. L’antica cattedrale è in stile romano-gotico ed è tanto bella al suo esterno quanto all’interno. Imperdibile a Siena è una visita alla sua piazza principale, Piazza del Campo, dove si svolge il celebre Palio. Siena è una città ricca di fascino che sa stupire il visitatore per i suoi monumenti storici che le hanno permesso di entrare a pieno titolo a far parte del Patrimonio dell’UNESCO.

10 – Alberobello

I trulli di Alberobello

Dulcis in fundo voliamo in Puglia, una regione straordinaria da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Tra le tante località imperdibili della Puglia(è una regione davvero ricca di luoghi stupendi), ho scelto Alberobello. È qui che si trovano i trulli, le tradizionali abitazioni con il tetto a forma di cono. Il “paese dei trulli” è unico al mondo e passeggiare per le sue vie ti farà subito venire in mente un luogo fiabesco. Oltre al fascino del luogo in sé, qui potrai trovare moltissimi negozi di artigianato, dove si producono vasi, tessuti e vari manufatti di pregio e inoltre ci sono molti locali dove poter assaggiare la cucina tradizionale.

La mia lista dei 10 posti da visitare da soli in Italia termina qui e se ti è piaciuto questo articolo ti suggerisco di dare un’occhiata anche a questi:
Dove andare in Liguria in inverno
10 esperienze imperdibili da fare nel Sud Est Asiatico
10 cose da fare e da vedere a Tenerife
Come vincere la paura di viaggiare da soli

6 commenti to “ 10 posti da visitare da soli in Italia”

  1. Alessandra dice:Rispondi

    Non viaggio da sola, ma i luoghi che hai segnalato sono stupendi. Mi manca, tra quelli che hai menzionato, l’isola di Procida. Complimenti per le foto: sono bellissime!

  2. Sono stata spesso. da sola in viaggio sul Lago di Garda, anche perchè con il treno e i mezzi è ben collegato al Lazio. Indubbiamente era piacevole prendersi del tempo per fare tutto ciò che volevo. Ora con una bambina Si è stravolto tutto, e non riesco proprio più ad organizzare viaggi in solitaria.

  3. Ilenia dice:Rispondi

    Scopro con piacere di aver visitato molte mete consigliate; tra quelle che mi mancano c’è Palermo, che vorrei visitare non appena si potrà viaggiare. Me la immagino proprio come l’hai descritta, vibrante e ricca di storia; e oltre alle bellezze artistiche non dimentichiamo le prelibatezze culinarie

  4. Non sono una viaggiatrice in solitaria ma accetto volentieri i consigli presenti nel tuo post. Ho visitato diverse città da te proposte, quelle mancanti sono uno stimolo a visitarle appena possibile!

  5. Non mi è mai capitato di viaggiare da sola se non per lavoro. Un luogo dove sono certa mi piacerebbe essere sola è Assisi, un città veramente mistica da visitare lentamente con il cuore aperto.

    1. Free Soul On The Road dice:Rispondi

      È proprio così come dici, mistica ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU