Dove andare in Liguria in inverno: 10 posti da visitare

Grazie ai cieli tersi e al clima mite la Liguria offre dei panorami stupendi anche nei mesi invernali. Per questo visitare la Liguria in inverno sarà una splendida esperienza: potrai infatti goderti località di mare spesso affollate in estate, con molta meno gente.
Vediamo quindi dove andare in Liguria in inverno: ti suggerisco 10 località da visitare tra mare ed entroterra.

Dove andare in Liguria in inverno: località di mare

1 – Laigueglia

Dove andare in Liguria in inverno
Credits – Davide Papalini

Partiamo dal ponente ligure dove si trova una località molto bella da visitare anche in inverno: questa è sicuramente Laigueglia.
È uno degli angoli più belli della Liguria di ponente ed ha ricevuto il titolo di Borgo più bello d’Italia. Il mare è il vero protagonista di questo piccolo borgo: d’inverno la spiaggia pullula delle barche variopinte dei pescatori che hanno fatto la storia di questo luogo incantevole. Tra le casette dalle diverse tonalità di rosa affacciate sul mare, svetta la Chiesa di San Matteo, uno degli edifici simbolo del piccolo borgo marinaro.

2 – Alassio

Alassio è una località del ponente ligure estremamente rinomata. Si tratta di una destinazione d’eccellenza del litorale ligure, soprattutto nei mesi estivi quando hotel, spiagge e ristoranti si riempiono di turisti.
Visitare Alassio in inverno sarà un’esperienza più tranquilla, potrai goderti una passeggiata sul lungomare ammirando la baia in tutta la sua bellezza. Ti suggerisco inoltre di percorrere la Passeggiata Cadorna fino a raggiungere La Cappelletta, la minuscola cappella in pietra con vista mare!
Non perderti un giro in centro lungo il budello, il vero cuore pulsante di Alassio. Passeggia tra palazzi storici, chiese e splendide piazze alla ricerca dei celebri baci di Alassio!

3 – Genova

Genova in HDR
Credits

Genova, ” la Superba”, è una città che ha moltissimo da offrire tutto l’anno. Tra mostre temporanee e musei, l’Acquario più grande d’Europa o un giro nel Centro Storico, Genova saprà stupirti anche in inverno.
Puoi percorrere a piedi il lungomare di Corso Italia e raggiungere Boccadasse, uno dei luoghi più pittoreschi e caratteristici della città.
Se ami il mare sicuramente anche la Passeggiata di Nervi fa al caso tuo: è stupenda anche quando il mare è mosso! Magari rischi di bagnarti, ma lo spettacolo delle onde che si infrangono sugli scogli è qualcosa di incredibile!
Oppure puoi perderti tra l’infinita rete di viuzze del centro storico: i vicoli di Genova di condurranno a piazzette suggestive, tra chiese e palazzi storici.
Se invece vuoi goderti un tramonto romantico, prendi l’ascensore e raggiungi Spianata Castelletto: da qui potrai ammirare Genova dall’alto in tutto il suo splendore.

Ti suggerisco questo itinerario per scoprire il Centro Storico di Genova a piedi

4 – Portofino

Portofino, Italy.
Credits

Portofino è un grazioso borgo di pescatori nel cuore della Riviera Ligure. È una località estremamente rinomata che nel corso degli anni ha attirato un turismo d’elite proveniente da ogni parte del mondo. È qui infatti che i vip scelgono di trascorrere le vacanze estive, a bordo di lussuosi yacht o nelle loro splendide ville affacciate sul mare.
In inverno Portofino ha tutto un’altro sapore e sarà in grado di stupirti anche in questa stagione dell’anno. La piazzetta, spesso gremita di turisti, sarà meno affollata e potrai goderti in tutta tranquillità questa location da sogno.

Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere una giornata a Portofino

5 – Camogli

dove andare in liguria in inverno - camogli
Credits – Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Camogli è una delle località che amo di più. Adoro il suo lungomare e le sue case variopinte che come un muraglione si affacciano sulla baia.
Camogli è estremamente pittoresca, non importa in quale periodo dell’anno la si visiti. Che ci sia il sole o il cielo coperto, Camogli saprà sorprenderti con i suoi colori. Ti suggerisco di percorrere il lungomare fino a raggiungere la piccola Basilica di Santa Maria Assunta. Per goderti un panorama dall’alto puoi raggiungere invece il Castello della Dragonara. Da non perdere infine è il piccolo porticciolo turistico: se ami fare foto, potrai sbizzarrirti tra gozzi e reti dei pescatori.

6 – Sestri Levante

Credits – Raffaele Pagani

Sestri Levante, conosciuta anche come la “città dei due mari” è sempre stata fonte d’ispirazione per scrittori e letterati. La cittadina è divisa tra la Baia delle Favole, dove si trova il porto turistico e l’incantevole Baia del Silenzio.
Quest’ultima è un luogo incantevole e particolarmente intimo, soprattutto in inverno, quando la spiaggia è sgombra dai bagnanti.
Oltre ad un centro storico estremamente piacevole da esplorare, Sestri Levante offre anche alcuni percorsi naturalistici molto belli e adatti a tutti. Uno di questi è quello che conduce a Punta Manara.

7 – Cinque Terre

Dove andare in liguria in inverno - riomaggiore all'alba
Credits – Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Concludiamo le località di mare da visitare in Liguria in inverno con le Cinque Terre. Il fascino di questi minuscoli borghi di pescatori ha fatto il giro del mondo, tant’è vero che ogni anno attirano migliaia di turisti, soprattutto in estate.
In inverno invece, le troverai molto meno affollate e quindi potrai girarle con più calma, come se fossero tutte per te. Monterosso, Vernazza, Conriglia, Manarola e Riomaggiore sapranno stregarti con la loro bellezza.
E se anche dovessi trovare il cielo nuvoloso, i colori variopinti delle case creeranno un contrasto spettacolare.

Ecco qualche consiglio per fotografare le Cinque Terre

Dove andare in Liguria in inverno: entroterra

8 – Dolceacqua

Dolceacqua
Credis

Dolceacqua è uno dei borghi più affascinanti dell’entroterra ligure. Situato sulle colline tra Ventimiglia e Bordighera, Dolceacqua conserva tutto il fascino antico del suo passato medievale.
Il piccolo borgo sorge sul fiume Nervia sul quale è stato edificato il celebre ponticello in pietra a schiena d’asino che è diventato ormai il simbolo del paesino. Il borgo è sormontato dal Castello dei Doria ed ai suoi piedi si sviluppa la parte più antica del centro abitato. Un susseguirsi di viuzze fiancheggiate da abitazioni in pietra sono l’ambiente perfetto dove trascorrere le giornate invernali, sorseggiando il buon Rossese di Dolceacqua.

9 – Sassello

Tra le località dell’entroterra ligure da visitare in inverno di suggerisco anche Sassello. Il piccolo centro abitato è circondato da fitti boschi che si possono attraversare percorrendo splendidi sentieri. Incontrerai sorgenti immerse in un paesaggio mozzafiato affascinante anche con la neve.
Nel centro storico di Sassello potrai invece trovare numerose botteghe con i prodotti tipici: primi fra tutti i celebri amaretti di Sassello che sono diventati famosi in tutto il mondo

10 – Pentema, dove andare in Liguria in inverno

Credits – Davide Papalini

Concludiamo infine con Pentema, un minuscolo centro abitato che fa parte del comune di Torriglia. Pentema sorge sulle pendici di una collina ed è interamente circondato dei boschi, immerso in uno scenario quasi fiabesco.
È qui che ogni anno viene realizzato il celebre Presepe di Pentema: il borgo viene infatti allestito con figure a grandezza naturale che ritraggono gli usi e costumi tradizionali liguri in uso fino al XIX secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU