Come arrivare a Baia Cannone, la spiaggia segreta di Portofino

come raggiungere baia cannone

Immaginate una piccola insenatura dall’acqua cristallina, sulla quale si affacciano due meravigliose ville dai colori sgargianti. Questa è Baia Cannone, un luogo iconico e suggestivo che si trova a pochi passi da Portofino. Sembrerà incredibile, ma sebbene si tratti di una location caratterizzata da un turismo d’élite, tutti possono concedersi di fare un bagno a Portofino. Questa spiaggia incantevole quasi segreta è infatti pubblica. A questo punto non mi resta che spiegarvi come arrivare a Baia Cannone: vediamolo insieme!

Da sapere prima di raggiungere Baia Cannone

come raggiungere baia cannone
Baia Cannone © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Baia Cannone è una piccola insenatura situata poco prima di Portofino. Come anticipato, si tratta di una spiaggia davvero piccola, incastonata tra scogliere e pini marittimi. Se state cercando una spiaggia chilometrica con sabbia, lettini e venditori di cocco, probabilmente avete sbagliato regione e quindi questo posto potrebbe deludere le vostre aspettative.

Se invece volete fare il bagno in un poso insolito, o semplicemente raggiungere una location quasi fiabesca che è diventata il simbolo di Portofino, allora potete proseguire nella lettura e seguire i miei consigli per raggiungerla.

Per raggiungere Baia Cannone, il modo più semplice è partire da Portofino, ma volendo ci si può arrivare anche da Santa Margherita Ligure, facendo una bellissima passeggiata. Quindi vi illustrerò le varie opzioni che avete a disposizione

Come arrivare a Baia Cannone da Portofino

Questa piccola spiaggia incantevole, si trova a pochi passi da Portofino, ed è raggiungibile a piedi.
Appurato questo, vediamo in che modo potete arrivare a Portofino e poi vi spiego come arrivare a Baia Cannone.

Raggiungere Portofino

Portofino
Portofino © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Portofino è situata in una piccola insenatura, circondata da un paesaggio caratterizzato da verdi pendii che scendono verso il mare. Questo splendido borgo, diventato negli anni una location esclusiva che attrae VIP internazionali, non è di certo meta di un turismo di massa. Non c’è una stazione ferroviaria, né un’uscita diretta del casello autostradale. Per accedervi su strada bisogna infatti passare da Santa Magherita Ligure; le alternative sono invece spostarsi via mare o a piedi. Vediamo insieme quali sono i modi migliori (e i peggiori) per arrivare a Portofino.

Battello

Il battello è senza dubbio il modo più panoramico per arrivare a Portofino. La fermata più vicina e più comoda da raggiungere in auto o con i mezzi pubblici è Santa Margherita Ligure.
Qui potete acquistare il biglietto direttamente sul posto. Le prime partenze sono generalmente intorno alle 9 del mattino e di seguito vi metto il link per consultare orari e prezzi.

Un modo alternativo per raggiungere Portofino in battello è quello di partire da Camogli, fare scalo a San Fruttuoso e, da San Fruttuoso prendere un altro battello per Portofino.

Auto o Scooter

Come sapete io vi sconsiglio di spostarvi in auto in Liguria (soprattutto in estate), ma a Portofino vorrei quasi “vietarvelo” a meno che non abbiate intenzione di lasciare un rene nel parcheggio a pagamento.
Piuttosto, optate per uno scooter o una moto.
In ogni caso per chi volesse comunque spostarsi in auto o su due ruote, il modo più semplice per arrivare a Portofino è uscire al casello autostradale di Rapallo, seguire le indicazioni per Santa Margherita Ligure e poi proseguire lungo la provinciale per Portofino.
Percorrerete una strada un po’ tortuosa, ma molto panoramica con vista mare!
Il tempo di percorrenza da Rapallo in auto, in condizioni ottimali di traffico, è di circa 30 minuti. Da Santa Margherita Ligure è di circa 15 minuti.

In Bus

Potete optare anche per i mezzi pubblici per raggiungere Portofino. Ci sono bus in partenza da Rapallo e da Santa Margherita Ligure. Assicuratevi di acquistare in anticipo il biglietto sia di andata che di ritorno (dai tabaccai o nelle edicole) perché ultimamente non è più possibile comprarli a bordo. In media il tempo di percorrenza da Rapallo a Portofino in bus è di circa un’ora, mentre da Santa Margherita è di circa 25 minuti.

A Piedi

Portofino si può anche raggiungere a piedi percorrendo meravigliosi sentieri (alcuni anche abbastanza impegnativi) che si snodano nell’omonimo Parco. Si può partire da Camogli, o da San Fruttuoso seguendo itinerari di trekking che hanno una durata che può variare dalle 5/6 ore da Camogli oppure circa 2 ore da San Fruttuoso. Un’alternativa più semplice è invece partire da Santa Margherita Ligure, e questo percorso ve lo spiego più avanti nell’articolo.

Verso Baia Cannone da Portofino

Una volta arrivati a Portofino, prendiamo come punto di partenza la celebre Piazzetta.
Diamo le spalle al mare e prendiamo la piccola salita sul lato destro (Salita della Chiesa) che conduce alla chiesa del Divo Martino. Da qui bisogna seguire la strada provinciale per circa 350 metri, fino a quando non si incontra una scala in discesa sulla vostra destra (lato mare). Un cartello indica “spiaggia libera”. Scendete la scala e avrete così raggiunto in un attimo Baia Cannone.

Come arrivare a Baia Cannone da Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure © Elisabetta Frega, Free Soul On The Road

Partendo da Santa Margherita Ligure per arrivare a Baia Cannone, potete prendere il bus per Portofino e scendere alla fermata nei pressi dell’Hotel Splendido. In ogni caso potete chiedere all’autista di avvisarvi quando è il momento di scendere.

In alternativa, se avete più tempo a disposizione, suggerisco di percorrere a piedi la passeggiata che collega Santa Margherita a Portofino e di seguito trovate alcune indicazioni utili.

Una bella passeggiata

Ipotizzando come punto di partenza Piazza Vittorio Veneto, guardando il mare, andate a destra e percorrete il lungomare. È molto facile fare questo percorso: basta andare sempre dritti continuando a tenere il mare alla vostra sinistra.
Supererete dapprima i giardini di Piazza Martiri della Libertà, poi la marina ed in seguito alcuni stabilimenti balneari. Raggiungerete quindi il Covo di Nord Est per poi proseguire con suggestivi panorami sul mare, fino a Paraggi. Superata Paraggi e la minuscola caletta di Niasca, si incontra il punto panoramico della Terrazza di Punta Caieca. Ormai sarete quasi giunti a destinazione: Baia Cannone si trova infatti poco oltre. Raggiungerete così l’Hotel Piccolo Portofino: superata la curva, sul lato sinistro della strada si trova la scala per scendere in spiaggia.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI ARTICOLI SU PORTOFINO E DINTORNI:

Da Camogli a Punta Chiappa, sentiero facile con vista mare
Il sentiero da Portofino a San Fruttuoso
Weekend a Santa Margherita Ligure
Cosa vedere e cosa fare a Rapallo in un fine settimana
7 giorni nel levante ligure: ecco cosa puoi fare

Elisabetta Frega – Free Soul On The Road © Tutti i diritti sono riservati. Sono vietati l’utilizzo e/o la riproduzione di immagini e testi presenti su www.freesoulontheroad.com senza l’autorizzazione dell’autrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU