Cosa mangiare in Liguria

La cucina ligure è caratterizzata da elementi semplici provenienti sia dalla terra che dal mare. I piatti tipici liguri, ricchi di tradizione, uniscono questi prodotti dando origine a vere e proprie prelibatezze. Se vi state chiedendo cosa mangiare in Liguria, siete nel posto giusto. Di seguito vi ho preparato un elenco delle pietanze tipiche della tradizione ligure che dovete assolutamente assaggiare!

Ecco cosa mangiare in Liguria

Focaccia

Quando si pensa alla Liguria viene subito in mente la tipica focaccia genovese. Noi liguri amiamo fare colazione con la focaccia (c’è chi la inzuppa nel cappuccino), la mangiamo per merenda o quando vogliamo fare uno spuntino. Insomma, è sempre il momento giusto per gustarsi la focaccia!

Focaccia al formaggio di Recco

cosa mangiare in liguria - focaccia al formaggio di recco

Un’altra ricetta tipica della gastronomia ligure e nello specifico di Recco, è la focaccia al formaggio. Il suo sapore è inconfondibile: due sottili strati di impasto a base di farina e un cremoso ripieno di stracchino. Una prelibatezza da provare assolutamente appena sfornata!

Farinata

Cosa mangiare in Liguria - Farinata

Si tratta di una torta salata molto bassa, preparata con la farina di ceci. Si cuoce in apposite teglie di rame stagnato preferibilmente in un forno a legna. La farinata è ottima da gustare appena sfornata accompagnata da un buon bicchiere di vino.

Panissa

Panissa fritta - cosa mangiare in liguria

Come per la farinata, anche per la panissa si utilizza la farina di ceci. A questa si aggiunge l’acqua e il sale, si cuoce sul fuoco e quando raggiunge una opportuna consistenza si mette in appositi stampi e si lascia raffreddare. Una volta solidificata si taglia a strisce sottili e si mangia. In alternativa si può friggere per aggiungere un tocco più sfizioso a questa pietanza diventata ormai parte dello street food ligure.

Frisceu

Frisceu, cosa mangiare in liguria

I frisceu sono le tipiche frittelle liguri fatte di pastella salata. Possono essere arricchite con erba cipollina o diversi tipi di verdura. Sono stuzzichini davvero popolarissimi, ottimi da gustare come antipasto oppure durante un tipico aperitivo genovese.

Cosa mangiare in Liguria: i primi e i secondi piatti tradizionali

Minestrone alla genovese

minestrone alla genovese - cosa mangiare in liguria

Passiamo adesso ai primi piatti, tra i quali spicca il minestrone alla genovese. Come dice il nome stesso è originario della città di Genova. Nella sua preparazione si utilizzano ingredienti semplici, facilmente reperibili, quali verdure di stagione e legumi. Come tocco finale si aggiunge l’immancabile pesto alla genovese.

Pansoti in salsa di noci

pansoti in salsa di noci - piatto tipico ligure

Il mio piatto preferito in assoluto. I pansoti in salsa di noci sono un primo piatto davvero goloso e speciale della cucina ligure. Si tratta di una sorta di “tortelli” ripieni di verdure che vengono conditi con la salsa di noci: una salsa cremosa a base di noci, latte e mollica di pane.

Trenette o trofie al pesto (con patate e fagiolini)

Il pesto genovese è sicuramente il prodotto ligure per eccellenza, che risponde perfettamente alla domanda “cosa mangiare in Liguria”. Abbiamo due tipi di pasta che si sposano perfettamente con il pesto: le trofie, originarie di Recco, e le trenette. Generalmente le trenette vengono condite con pesto, patate e fagiolini.

Torte di verdure

torta pasqualina, torta salata tipica genovese. Cosa mangiare in liguria, piatti tradizionali liguri

La cucina tradizionale ligure è ricca di deliziose torte salate a base di verdura. Ce ne sono davvero di moltissimi tipi: dalla torta pasqualina a quella di borragine, da quella di cipolle a quella di zucchine . Le torte salate liguri possono essere mangiate come antipasto oppure come secondo.

Torta di riso

Torta di riso genovese- piatto da assaggiare in liguria

Tra le torte salate spicca ovviamente la celebre torta di riso. Si tratta di una ricetta semplice. Come anche per le altre torte salate, la torta di riso nacque per motivi economici, per cercare di creare un piatto unico e appetitoso con poco materiale, senza dover quindi spendere molto. La torta di riso è appetitosa e nutriente, buona da mangiare sia calda che fredda.

Coniglio alla ligure

Coniglio alla ligure, piatto tradizionale ligure da provare in liguria

Cosa mangiare in Liguria? Un’altro piatto della cucina tradizionale e casalinga della Liguria è il coniglio alla ligure. Viene preparato in padella facendo soffriggere erbe aromatiche e impreziosendolo con olive nere e pinoli.

Cima alla Genovese

cima alla genovese - specialità tipica ligure

La cima alla genovese è un secondo piatto molto diffuso nella cucina ligure. Si tratta di un pezzo di carne di vitello tagliato in modo tale da creare una sorta di tasca. Si farcisce quindi con diversi ingredienti, infine si cuce con apposito ago e filo e si fa bollire. La cima viene quindi tagliata a fette sottili e servita.

Acciughe ripiene

cosa mangiare in liguria - acciughe ripiene

Un altro sfizioso secondo piatto della tradizione gastronomica ligure sono le acciughe ripiene. Le acciughe (o sardine) vengono riempite con un ripieno che comprende anche uova, maggiorana, formaggio grattugiato, aglio e mollica di pane. Dopodiché le acciughe si impanano e si friggono oppure si cuociono al forno.

Bagnun di acciughe

Bagnun di acciughe - cosa mangiare in Liguria

Un piatto semplice, con ingredienti genuini e tipici della Liguria è il “bagnun” di acciughe. Si tratta di una sorta di “zuppa” con un sugo piuttosto consistente accompagnata dalla tradizionale galletta del pescatore.

Cappon magro

cappon magro - cosa mangiare in liguria

Il cappon magro è un piatto a base di verdure miste e diverse varietà di pesce. La ricetta è molto antica e le origini del nome sono ancora ambigue. Secondo alcuni il nome deriva dal Cappone, un pesce utilizzato nella ricetta. Secondo altri invece deriva dal fatto che, essendo all’epoca considerato un piatto povero (pesce e verdura erano gli alimenti dei poveri) si contrapponeva al “grasso” Cappone (gallo castrato) mangiato a Natale.

Cosa mangiare in Liguria: i dolci

Pandolce Genovese

Pandolce genovese

Il Pandolce Genovese, o più semplicemente Pandolce, è un dolce tipico del genovesato consumato soprattuto nelle festività natalizie. E’ molto apprezzato anche all’estero e in Inghilterra viene chiamato Genoa Cake (torta di Genova). Le sue origini risalgono al ‘500. Pare che sia stato il Doge Andrea Doria della Repubblica di Genova, ad annunciare un concorso tra i maestri della pasticceria genovese con lo scopo di creare un dolce che rappresentasse la ricchezza della città. Doveva essere qualcosa di nutriente e soprattutto che durasse molto e quindi adatto ai lunghi viaggi per mare.

Canestrelli

canestrelli - dolce tipico ligure

Un dolce amatissimo e tipico della tradizione ligure sono i canestrelli. Pare siano originari di Torriglia, dove ogni anno si svolge un festival che ruota attorno a questo dolce tipico.

Biscotti del Lagaccio

Si tratta di biscotti secchi tipici Genovesi. Il loro nome deriva dal luogo in cui vennero sfornati per la prima volta, ossia il quartiere Lagaccio di Genova. Le origini del biscotto risalgono al 1800, ed è il più tipico tra i biscotti tradizionali genovesi.
La ricetta originale prevedeva che all’interno dell’impasto i fosse del liquore o essenza di anice. Come la focaccia, sono ottimi da mangiare a colazione!

Gelato alla panera

Gelato alla panera

Forse non tutti sanno che la Liguria vanta anche un gusto di gelato tradizionale, tipico della città di Genova.
Si tratta del gelato al gusto “panera”, più precisamente un semifreddo, a base di panna e caffé. Le origini di questo gelato sono piuttosto antiche, risalgono infatti all’Ottocento. Secondo la tradizione il nome (pronunciato pànera, con l’accento sulla prima “a”) deriva da “panna nera”.

Durante la vostra vacanza in Liguria vi consiglio vivamente di provare almeno una di queste specialità tradizionali. Sono certa che vi piaceranno molto!
Se invece le avete già assaggiate e le conoscete già, fatemi sapere nei commenti dove le avete mangiate e se vi sono piaciute!

PS.: Mentre vi gustate la focaccia o il gelato alla panera, potete dare un’occhiata ai prodotti tipici da acquistare in Liguria cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU