Dove andare nel 2018: una destinazione da sogno per ogni mese dell’anno


Dove andare nel 2018? Ecco la mia lista con una splendida destinazione per ogni mese dell’anno

” Once a year go someplace you’ve never been before.
Una volta all’anno recati in un luogo in cui non sei mai stato prima. “
Dalai Lama

E’ una citazione che personalmente amo molto, anche perché “un luogo in cui non sei mai stato prima”, non significa per forza un posto lontano. Magari è giunto il momento di visitare quel parco o quel museo della nostra città in cui non siamo mai stati.

E se invece si potesse vedere un Paese nuovo, fare un viaggio con una meta diversa ogni mese dell’anno? Voi dove andreste?
A me piace molto fantasticare sui possibili viaggi da fare in futuro, anche se so già che molti sono improbabili e restano per il momento sogni nel cassetto. Ma facciamo finta per un istante di poter salire su un aereo e vivere un sogno: esplorare 12 destinazioni, fare 12 splendide esperienze diverse, una per ogni mese dell’anno.

Mi è così venuto in mente di stilare una lista dei 12 Paesi che mi piacerebbe visitare o rivedere nel 2018, e li ho ordinati per mese a seconda del periodo migliore in cui visitarli. Ecco quindi le mie proposte di viaggio per ispirarvi a scegliere dove andare nel 2018.

GENNAIO – LAPPONIA

quando vedere le aurore boreali

Aurora Boreale in Lapponia – Dove andare nel 2018

Nella regione più a nord della Lapponia, in Finlandia, nel periodo che va da novembre a marzo è possibile assistere ad uno degli spettacoli naturali più affascinanti e che personalmente ho sempre sognato di vedere: le aurore boreali.
La comparsa del bagliore verde nelle lunghe notti invernali dipende generalmente dal clima, e si dice che quando il cielo sia terso e l’aria sia piuttosto secca, aumentino notevolmente le possibilità di vedere l’aurora boreale. Se nel nord della Lapponia questo fenomeno è piuttosto frequente, a sud se ne registrano soltanto 10-20 ogni anno.

FEBBRAIO – CILE

dove andare nel 2018

Atacama Desert, Cile – Dove andare nel 2018

Il Cile è un paese che si estende da nord a sud per più di 4000 km, e presenta una varietà di paesaggi davvero sorprendente. La zona più a nord, il Norte Grande, è quasi completamente coperta dal Deserto di Atacama, una meta obbligatoria per gli appassionati di fotografia per le sue distese sconfinate e quasi surreali. Nel centro del Paese troviamo invece un paesaggio montano, più verdeggiante: qui le Ande raggiungono le loro massime altezze. Ed infine, il selvaggio sud: la Terra del fuoco, dove giganteschi ghiacciai si fondono con l’azzurro del mare. 

MARZO – GIORDANIA

Petra – Giordania – Dove andare nel 2018

Non mi stancherei mai di vedere Petra, una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo. Ma la Giordania non è soltanto Petra. In Giordania ci sono davvero un’infinità di posti da visitare: il Mar Morto, i leggendari luoghi biblici come il Monte Nebo, oppure gli splendidi Castelli del deserto che compaiono dal nulla nelle immense distese desertiche della regione orientale del Paese. E poi c’è il Wadi Rum, uno dei deserti più belli che io abbia mai visto. In alcuni punti ci sono delle distese di sabbia rossa come il fuoco, dalle quali si innalzano grossi massicci montuosi che in alcuni punti, grazie agli effetti dell’erosione, assumono forme davvero sensazionali.

APRILE – GIAPPONE

Mount Fuji ,Giappone – Dove andare nel 2018

Chiudete gli occhi e pensate al Giappone. Qual’è la prima cosa che vi viene in mente? L’immagine che mi si presenta davanti quando sento la parola Giappone è un albero di ciliegio completamente in fiore e sullo sfondo il monte Fuji con la sua cima leggermente innevata. Visitare il Giappone nel periodo della fioritura dei ciliegi deve essere qualcosa di davvero magico.

MAGGIO – IRLANDA

Giant’s Causeway ,Irlanda – Dove andare nel 2018

Folletti, immensi prati verdi, e buona birra. Ma c’è un luogo in Irlanda completamente diverso: si tratta della Giant’s Causeway, il “Selciato del Gigante”.  Questa scogliera dalle forme bizzarre si trova nella costa nord est irlandese. E’ costituita da 40000 colonne basaltiche di origine vulcanica. Tutta la zona fa parte di una riserva naturale che, per la sua particolarità e bellezza, è stata inserita all’interno della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

GIUGNO –  SCOZIA

Sligachan Bridge, isola di Skye – Scozia – Dove andare nel 2018

La Scozia mi è piaciuta moltissimo. I suoi castelli, in parte avvolti dalla nebbia, hanno un fascino misterioso. La valle di Glencoe con i suoi paesaggi mozzafiato è una tappa da non perdere, e poi c’è l’isola di Skye dove (se si riesce a trovare la giornata giusta) si possono fare degli scatti fotografici davvero spettacolari. Ogni angolo dell’isola racchiude un piccolo gioiello nascosto, come il suggestivo ponte di Sligachan, o la bizzarra collina di Sotorr con le sue rocce appuntite. La Scozia è anche il paese ideale per gli amanti del Whiskey e per chi ama fare birdwatching: nelle Isole Orcadi si possono avvistare infatti moltissime colonie di pulcinelle di mare.

LUGLIO – ISLANDA

Se avete visto l’ultima stagione di Trono di Spade, tutte le riprese di quei paesaggi innevati “oltre la Barriera” sono state girate proprio in Islanda. Ma credo che questa terra offra il meglio di se nei mesi estivi. Tra riserve naturali, montagne e geyser, l’Islanda è un paese dal fascino selvaggio, unico nel suo genere. E per chi vuole rilassarsi c’è la sorprendente Laguna Blu: una piscina naturale di acqua termale.

AGOSTO – NORVEGIA

Un’altra destinazione da non perdere nei mesi estivi è la Norvegia, con i suoi fiordi. Salpate alla scoperta dei piccoli villaggi di pescatori che si nascondono nelle insenature di queste grosse montagne che cadono a picco sui freddi mari del nord. Oppure godetevi il sole di mezzanotte ad Honningsvag e raggiungete Capo Nord, uno dei punti più a nord di tutta l’Europa.

SETTEMBRE – GRECIA

Il mese di settembre a mio avviso è il periodo più bello per visitare la Grecia. Le giornate sono ancora lunghe, il sole è ancora caldo e ci si può ancora godere il mare. Santorini, con il villaggio di Oia e le sue casette bianche costruite in cima ad una ripida scogliera,  è una meta da non perdere. La Grecia è anche storia: il Partenone di Atene ed il Palazzo di Cnosso a Creta sono dei siti da visitare assolutamente. Per chi vuole invece un itinerario insolito consiglio di andare a visitare il suggestivo monastero delle Meteore.

OTTOBRE – MAROCCO

Le temperature in questa terra dal cuore caldo, sono più miti nei mesi autunnali. Ottobre è ottimo per visitare le splendide città imperiali di Fez, Meknes e Rabat. Oppure lasciatevi trasportare dai profumi delle spezie e dalla musica del gigantesco mercato di Jamaa el-Fana’ a Marrakesh. Per chi vuole invece vivere un’esperienza unica consiglio invece di partire per il Sahara, e dormire in un accampamento beduino sotto le stelle, dopo una lunga escursione fra le dune sul dorso di un dromedario. Il Marocco è una terra meravigliosa che di sicuro saprà come sorprendervi.

NOVEMBRE – THAILANDIA

La Thailandia è un paese che ho amato particolarmente. Bangkok è una città viva, vibrante, dove si può trovare davvero qualsiasi cosa: dagli sfavillanti templi buddisti, ai mercati di strada più strani. Ci sono poi i siti archeologici di Ayutthayaia e quello di Sukhothai che mi hanno fatta innamorare. Ma soprattutto…il mare! In Thailandia ci sono alcune delle isole più belle al mondo, dove fare snorkeling diventa un’esperienza davvero unica.

DICEMBRE – CAMBOGIA

Concludiamo il nostro anno in giro per il mondo in Cambogia, uno dei miei luoghi preferiti. Dicembre fa parte del cosiddetto periodo secco, in cui le piogge sono scarse. E’ un ottimo momento per andare ad esplorare i magnifici templi di Angkor, o concedersi qualche giorno di relax sulle spiagge di Sihanoukville.

 

 

TORNA SU