Visitare la High Line a New York – il moderno parco lineare di New York

visitare la high line, high line new york

Oggi vi parlo della High Line di New York, un moderno parco realizzato per riqualificare la zona degli Hudson Yards. E’ un progetto talmente ben riuscito che oggi visitare la High Line di New York è diventato un must. Ma la High Line non è un parco amato soltanto dai turisti, anche agli abitanti della città piace godersi questo insolito spazio verde che si insinua tra i moderni grattacieli.

visitare la high line, high line new york

CHE COS’E’ LA HIGH LINE

La High Line è una sorta di passerella costruita a 9 metri di altezza al posto di quella che un tempo era la linea ferroviaria sopraelevata di New York.
L’antica linea ferroviaria veniva utilizzata soprattutto per il transito di grossi treni merci. Infatti nacque proprio per evitare che ci fossero incidenti continui lungo la 10th Avenue. In passato i treni merci passavano al livello della strada e gli incidenti erano talmente numerosi che la 10th Avenue prese il soprannome di “Death Avenue”, strada della morte.
La linea ferroviaria sopraelevata fu costruita negli anni ’30, ma fu utilizzata soltanto per qualche decennio per poi essere definitivamente abbandonata negli anni ’80. Era impossibile competere con la diffusione del trasporto su strada. Così questa dispendiosa ferrovia sopraelevata fu lasciata in balia di se stessa, e sembrava destinata a diventare un qualcosa di orribile.

visitare la high line, high line new york,

Ovviamente gli abitanti del quartiere iniziarono al lottare per la rimozione di questa struttura ormai in disuso, ma nel 1999 si fece avanti un comitato chiamato “Friends of the High Line” che aveva in mente qualcosa di diverso. Trasformare gli antichi binari arrugginiti in meravigliosi giardini pensili. E fu proprio grazie a questo comitato che oggi possiamo passeggiare lungo la straordinaria High Line.

LA HIGH LINE OGGI

Oggi la High Line è uno degli spazi verdi più amati di New York.
La prima parte della High Line fu inaugurata nel 2009, la seconda parte nel 2010 e l’ultima parte nel 2014, quindi è un qualcosa di abbastanza recente. Infatti molti turisti purtroppo non ne sono a sconoscenza. Quando si parla di New York vengono in mente altre cose da vedere, come l’Empire State Building o il Top Of The Rock, la statua della Libertà, Times Square, Central Park, ma sono in pochi a voler visitare la High Line, perché non la conoscono. Infatti anche mio papà non era a conoscenza di questo posto!

visitare la high line, high line new york

Questa splendida passerella sopraelevata è circondata da aiuole verdi, con alberi e fiori (in primavera deve essere davvero uno spettacolo!). Ci sono molti spazi per sedersi, panchine, gradinate in legno e sdraio per godersi i raggi del sole. In alcuni punti si possono ancora osservare gli antichi binari della vecchia linea ferroviaria, che oggi accolgono splendide aiuole.
Oltre ad essere uno spazio verde la High Line è un percorso in cui si possono trovare molte opere d’arte moderna. Lungo la vostra passeggiata potrete infatti osservare molte sculture e installazioni di vario genere, alcune permanenti ed altre in esposizione temporanea.
Oltre ad essere un bel posto in cui fare jogging o concedersi una pausa pranzo nel verde, la High Line regala scorci meravigliosi su alcuni quartieri di New York.
Vi consiglio infatti di visitare la High Line proprio perché avrete modo di fare fotografie insolite di New York mentre vi godrete un po’ di verde.

visitare la high line a new york, dettaglio di una scultura

VISITARE LA HIGH LINE 

Per poter visitare la High Line bisogna utilizzare le scalinate presenti lungo il parco. Se la si vuole percorrere dall’inizio alla fine si può accedere da Gansevoort Street e proseguire fino all’estremità nord nella 34esima.
Trattandosi di un parco pubblico l’ingresso è gratuito ed in alcuni punti ci sono anche gli ascensori.
Generalmente è aperta dalle 7 del mattino fino alle 22, mentre da dicembre a marzo è aperta fino alle 19.
Se volete avere più informazioni qui trovate il sito ufficiale della High Line di New York

visitare la high line, veduta dell'empire state building tra i tetti dei palazzi lungo la high line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU