I viaggi che farò il prima possibile in Italia e nel Mondo

Sognare non costa nulla ed in questo periodo lo sto facendo tantissimo!
Sapere che una cosa è proibita, la rende ancora più affascinante ai miei occhi. Così, in questo momento di lockdown, durante il quale non è possibile viaggiare, il mio desiderio di scoprire le bellezze del mondo è più forte che mai.
Ancora una volta quindi, mi trovo a fantasticare sulle prossime mete ed ho stilato una lista dei viaggi che farò il prima possibile in Italia e nel Mondo.

I viaggi che farò il prima possibile in Italia e nel Mondo

DOVE VORREI ANDARE IN ITALIA

Voglio sicuramente ripartire dall’Italia perché, diciamoci la verità, ce lo meritiamo. Siamo uno dei Paesi più belli del mondo, con il patrimonio artistico e culturale più vasto. Turisti da ogni angolo del globo vengono in Italia ed invidiano le bellezze del nostro paese. Per non parlare poi dei paesaggi: abbiamo praticamente tutto! Un mare meraviglioso, le montagne, i laghi, le colline, le pianure…un ambiente estremamente vario.
Vogliamo parlare del cibo? Direi che non ci sono paragoni con nessun altro paese al mondo.
Quindi in un momento di difficoltà come questo è fondamentale sostenere l’economia della nostra amata Italia, supportandone il turismo, che tra i vari settori è sicuramente quello che ne ha risentito maggiormente.

LIGURIA

viaggi che voglio fare il prima possibile in italia e nel mondo, vernazza, liguria

La Liguria è la mia casa. Devo ammettere che mi manca un sacco poterla vivere e fotografare! Quindi non appena sarà possibile me la gusterò tutta, partendo da Portovenere (il mio posto preferito) e le Cinque Terre. Poi voglio assolutamente andare a Portofino, a Genova e a Camogli. Da qui vorrei fare il sentiero che conduce fino a San Fruttuoso, è un percorso che amo tantissimo e spero di poter rifare presto.
Vorrei esplorare anche la zona del ponente ligure, che visitai in passato ma che mi rendo conto di conoscere poco.

PUGLIA

Polignano a Mare, Puglia

Prima dell’arrivo del virus, stavo programmando proprio una settimana in Puglia. Sarei dovuta partire indicativamente intorno al 10 marzo. Ma ho preferito aspettare a prenotare il volo, ed è andata bene considerando poi lo svilupparsi degli eventi.
Sicuramente avrei dedicato del tempo a Bari, dove già sono stata ma mi piacerebbe molto poterla rivedere. Vorrei tanto mettere piede a Polignano a Mare, Ostuni ed ovviamente Alberobello.
Approfittando poi della vicinanza con la Basilicata, penso che farei anche una tappa a Matera: deve essere bellissima!

SICILIA

valle dei templi, sicilia

Un’altra regione italiana che voglio assolutamente visitare in maniera approfondita è la Sicilia. Della Sicilia ho visitato soltanto Palermo, dove ho trascorso giusto un paio di giorni. Palermo è meravigliosa, e ci tornerei volentieri. Vorrei però visitare anche la Valle dei Templi, Ragusa, Noto, Taormina….la lista è molto lunga!
Sono certa che sarei molto felice di visitare tutti i bellissimi siti archeologici che custodisce questa splendida regione!

ROMA

Se c’è una città dove vorrei tornare il prima possibile, è Roma. Roma è tra le città più belle al mondo, anzi credo proprio che sia la più bella per me.
Vorrei tornarci innanzitutto perché il mio ragazzo non c’è mai stato e quindi voglio che veda questa meraviglia con i suoi occhi.
Di Roma adoro da morire i Fori Romani e già mi immagino a passeggiare lì con le luci del tramonto! Castel Sant’Angelo poi lo trovo affascinante, come anche le piazze di Roma: una più bella dell’altra! Come dimenticare lo stupore che provai la prima volta che vidi la Fontana di Trevi?
Quindi, cara Roma, spero di poterti rivedere presto!

I VIAGGI CHE VORREI FARE NEL MONDO

Passiamo ora ai viaggi che voglio fare il prima possibile nel Mondo.
Premetto che la mia lista è lunghissima (pur avendo già visitato più di 40 stati) e comprende destinazioni improbabili come l’Antartide, lo Yemen e la Corea del Nord. Cercherò quindi di restare “leggermente con i piedi per terra” e mi concentrerò sulle mete che credo possano essere più plausibili in un futuro non troppo lontano.

BHUTAN

viaggi che voglio fare il prima possibile in italia e nel mondo - Bhutan, tana della tigre

Per chi non lo sapesse, il Bhutan è uno stato piccolissimo che si trova tra l’India e la Cina, nella regione orientale dell’Himalaya. Ciò che mi affascina del Bhutan è la sua autenticità. Questo Stato tiene particolarmente a preservare la sua identità e per evitare che venga intaccato dal turismo di massa, applica dei costi piuttosto elevati per il visto turistico. Si parla di circa 250/300$ al giorno! In questa tariffa sono inclusi il pernottamento, alcuni pasti ed un accompagnatore locale. Sarebbe bellissimo poter raggiungere il meraviglioso monastero di Taktsang, noto anche con il nome di “Tana della Tigre”.

BIRMANIA

Birmania

Chi mi conosce sa quanto sia innamorata del Sud Est Asiatico. Sono rimasta estasiata dalle bellezze della Thailandia, del Laos, della Cambogia e del Vietnam. Visitare la Birmania concluderebbe il cerchio. Anche qui ci sono dei templi meravigliosi ed il paesaggio deve essere davvero affascinante. Mio papà ci è stato e ho visto alcune foto che ha fatto: sembravano tratte da un film di Indiana Jones! La Birmania si è da poco aperta al turismo internazionale, quindi mi piacerebbe visitarla il prima possibile, per assaporarne ancora la sua autenticità.

NEPAL

viaggi che voglio fare il prima possibile in Italia e nel Mondo, Nepal

Sono sempre stata attratta dal Nepal. Anni fa sarei dovuta partire proprio per il Nepal, con un viaggio di gruppo, ma non era stato raggiunto il numero minimo di partecipanti, quindi andai in Sri Lanka (bellissimo). Da quel giorno il Nepal è rimasto un piccolo sogno chiuso in un cassetto. Credo sia il momento di farlo uscire da lì, perché vorrei vedere l’Everest. Vorrei perdermi per le strade di Katmandu, tra l’odore dell’incenso che proviene dai suoi templi ed il suono dei canti dei monaci.

MESSICO

viaggi che voglio fare il prima possibile in italia e nel mondo

Sono già stata in Messico, ma voglio tornarci. Voglio tornarci per creare nuovi ricordi e vedere con la giusta compagnia alcuni posti che mi erano piaciuti molto. Qui voglio portarci il mio ragazzo, che ama i paesi “latini”, in cui si parla spagnolo e dove la gente è solare. In questo caso farei un viaggio “misto” dove combinerei delle giornate di relax a Playa del Carmen, ad escursioni in località quali Tulum, Chichen Itza e Coba.

Spero di avervi tenuto compagnia con questo articolo sui viaggi che (spero) farò il prima possibile ed avervi dato qualche spunto per viaggiare con la fantasia.
Un abbraccio virtuale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU