Weekend in Liguria: idee per trascorrere un fine settimana in Liguria

Sono tanti i motivi per i quali trascorrere un weekend in Liguria. In primis il mare, ma non solo! La Liguria offre paesaggi incantevoli, borghi meravigliosi da visitare, città ricche di storia e numerose opportunità per stare all’aria aperta. In questo articolo troverai alcune idee per trascorrere un bel fine settimana in Liguria, con consigli e itinerari ai quali ispirarti.

La Liguria è una regione dove varrebbe davvero la pena trascorrere più di una settimana per poter scoprire ogni suo angolo nascosto, ma voglio consigliarti alcune località che sicuramente ti permetteranno di trascorrere un weekend davvero piacevole.

Ti parlerò delle Cinque Terre, di Santa Margherita e di Camogli, mete estremamente pittoresche che possono essere una base di partenza perfetta per trascorrere un insolito weekend. Ovviamente ti parlerò anche della città di Genova e ti darò alcuni consigli per sfruttare al massimo il tuo weekend in questa bellissima città.

Weekend in Liguria: consigli pratici

Come raggiungere la Liguria

La Liguria è raggiungibile in auto tramite le seguenti autostrade:

  • A 15 La Spezia-Parma
  • A 10 (E 80) Genova-Ventimiglia
  • A 12 (E 80) Genova-La Spezia
  • A 7 (E 25) Genova-Milano
  • A 6 (E 717) Torino-Savona
  • A 26 Alessandria-Genova

In Liguria l’aeroporto principale è il Cristoforo Colombo di Genova collegato alle principali città italiane ed europee tramite voli di linea di compagnie aeree sia nazionali che internazionali.

È molto comodo inoltre spostarsi in Liguria in treno perché la sua rete ferroviaria attraversa quasi tutta la regione. Per questo, quando sui social mi chiedono informazioni su come raggiungere la Liguria, cerco sempre di consigliare il treno. La Liguria è ben servita, ed i treni toccano le maggiori località di interesse. Viaggiare in treno inoltre ti libererà da un grosso problema, ossia quello del parcheggio. Ad esclusione delle grandi città è spesso difficile trovare parcheggi liberi (specialmente in estate e nei weekend), quindi nel caso in cui non potessi fare a meno di venire in auto, ti consiglio di scegliere un hotel che disponga di un parcheggio privato.

Weekend in Liguria: itinerari per il fine settimana in Liguria

Di seguito ti ho preparato alcuni itinerari ai quali ispirarti per organizzare il tuo weekend in Liguria e sfruttare al meglio la tua permanenza nel fine settimana in alcuni dei luoghi più belli della mia regione.
Gli itinerari sono pensati per chi arriva nella località di destinazione il venerdì, in tarda mattinata o nel primo pomeriggio. La giornata di sabato sarà una giornata piena, dedicata interamente alla scoperta della meta scelta. La domenica è generalmente il giorno del rientro a casa, che in questo caso ho ipotizzato fosse nel tardo pomeriggio.

Nel caso in cui avessi più tempo a disposizione meglio ancora, potrai esplorare le varie mete con più calma.

Weekend nelle Cinque Terre

Manarola

Conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza e per i colori variopinti delle loro abitazioni, le Cinque Terre sono cinque borghi caratteristici situati in provincia di La Spezia.
Ti consiglio di visitare le Cinque Terre partendo da Levanto, che potrai esplorare il venerdì. La giornata di sabato sarà invece dedicata alla scoperta dei cinque villaggi ed infine, la domenica tu suggerisco una bellissimo percorso da fare in bici o a piedi.

VENERDÌ – VISITA LEVANTO

Levanto è la base di partenza perfetta per visitare le Cinque Terre, potrai infatti comodamente raggiungerle in treno. Il primo paese delle Cinque Terre si trova infatti a soli 5 minuti di treno.
Levanto è una località molto tranquilla, perfetta per trascorrere il tuo weekend in Liguria. Potrai esplorare il suo centro storico ricco di negozi con prodotti di artigianato, fare la passeggiata lungo le antiche mura medievali e raggiungere la Torre dell’Orologio. Interessante è anche la Piazza della Loggia dove si trova un antica loggia di origine medievale. Visita infine la chiesa di Sant’Andrea e percorri la strada lungo le mura per raggiungere il castello. Scendi poi le scale che conducono al lungo mare per goderti il tramonto

Ho creato un itinerario ad hoc per scoprire il meglio di Levanto a piedi, puoi trovarlo qui.

SABATO – VISITA LE CINQUE TERRE

Dedica il sabato interamente alla visita delle Cinque Terre. Alzati al mattino presto per poter sfruttare al massimo la tua giornata. I paesi che compongono le Cinque Terre sono (in ordine da Levanto) Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Ti suggerisco vivamente di visitarle in treno in quanto i parcheggi scarseggiano e la strada per raggiungerle in auto è estremamente tortuosa.
Nella stazione di Levanto potrai acquistare la Cinque Terre Card, un pass giornaliero che ti permetterà di salire e scendere dal treno tutte le volte che vorrai nel corso della giornata.
La stazione ferroviaria si ferma nel cuore dei villaggi ad eccezione di Corniglia: Corniglia sorge in cima ad un’altura quindi per raggiungerla dalla stazione dovrai percorrere una scalinata in salita (circa 400 gradini), oppure attendere il bus locale.
Un modo alternativo e più panoramico per visitare le Cinque Terre è il battello, generalmente attivo dalla primavera a metà ottobre.

DOMENICA – PISTA CICLO-PEDONALE MARE MONTI

weekend in liguria- fine settimana in liguria, cinque terre da levanto, pista ciclabile

Domenica mattina, prima di prepararsi al rientro, potrai svolgere una piacevole attività all’aria aperta con partenza da Levanto. Levanto è infatti collegata alle vicine Bonassola e Framura, tramite una pista ciclo-pedonale totalmente pianeggiante. Il percorso passa attraverso le antiche gallerie della vecchia linea ferroviaria. I tunnel si alternano a tratti all’aperto che regalano scorci meravigliosi sul mare. È possibile fare questo percorso in bici (a Levanto ci sono moltissimi negozi che affittano biciclette) oppure a piedi.

Qui trovi un articolo dettagliato sulla ciclo-pedonale mare monti che collega Levanto, Bonassola e Framura.

Weekend a Santa Margherita Ligure – Portofino

SM-Portof15 (1)

Santa Margherita Ligure è considerata la perla della riviera ligure di levante e si trova a due passi dalla rinomatissima Portofino. Potrai raggiungere Santa Margherita Ligure in auto, uscendo al casello autostradale di Rapallo, oppure in treno alla stazione di S.Margherita Ligure-Portofino. Per il tuo weekend a Santa Margherita Ligure ti propongo innanzitutto di visitare questa elegante località balneare, di passare una giornata a Portofino ed infine, prima di ripartire, di fare una bella passeggiata nella vicina Rapallo.

VENERDÌ – VISITA SANTA MARGHERITA LIGURE

Santa Margherita Ligure, chiamata da noi locali semplicemente “Santa”, è un’elegante cittadina affacciata sul mare. Il suo centro storico è un susseguirsi di eleganti palazzi decorati con splendidi trompe l’œil. Tra negozi di grandi firme e botteghe di prodotti locali, non farti assolutamente mancare un buon piatto di gamberoni rossi di Santa Margherita Ligure, proposti nei migliori ristoranti vista mare. Da non perdere a Santa è ovviamente una passeggiata lungo il suo lungomare ed una visita a Villa Durazzo e ai suoi incantevoli giardini.

Se vuoi saperne di più su Villa Durazzo puoi cliccare qui, ho scritto un’articolo proprio su questa meravigliosa villa.

SABATO – RAGGIUNGI PORTOFINO

Portofino

Portofino è la meta prediletta da vip nazionali ed internazionali. Celebrità come George Clooney e Brad Pitt sono state spesso avvistate da queste parti. Vip a parte, Portofino merita davvero una visita perché è davvero incantevole. Il mio suggerimento è quello di raggiungerla a piedi proseguendo per il lungomare di Santa Margherita. Il percorso, quasi totalmente pianeggiante ti regalerà meravigliosi scorci sul mare, tra un susseguirsi di elegantissime ville e hotel storici. Potrai così soffermarti anche nella piccola baia di Paraggi, un piccolo gioiello nascosto. In alternativa, è possibile raggiungere Portofino in bus oppure in battello.
A Portofino non perderti una sosta nella celebre “piazzetta” ed una visita alla chiesa di San Giorgio, situata in posizione panoramica. Interessante è anche il Castello Brown e molto bella è la passeggiata che conduce al faro.

Leggi l’articolo che ho scritto su come trascorrere al meglio la tua giornata a Portofino cliccando qui.

DOMENICA – UNA PASSEGGIATA A RAPALLO

Se sei arrivato a Santa, in macchina dovrai per forza passare da Rapallo per riprendere l’autostrada, quindi perché non approfittarne per visitare anche questa cittadina? Situata nel cuore del Golfo del Tigullio, Rapallo divenne una rinomatissima località di villeggiatura dalla seconda metà dell’Ottocento. Il mio consiglio è quello di fare una passeggiata sul Lungomare di Rapallo, raggiungere il celebre Castello e proseguire fino a Villa Tigullio.

Weekend a Camogli – San Fruttuoso

weekend in liguria, fine settimana in liguria, camogli

Camogli è senza dubbio una delle località più pittoresche della Liguria. Per il tuo fine settimana in Liguria con destinazione Camogli, ti propongo alcune alternative per trascorrere al meglio il tuo weekend. Per raggiungere Camogli in auto, la cosa migliore è uscire al casello autostradale di Recco e prendere la provinciale per Camogli. Nel caso in cui volessi raggiungerla in treno, scendi alla fermata Camogli-San Fruttuoso. Piccolo suggerimento: se vieni in auto, assicurati di prenotare un hotel che disponga di parcheggio!

VENERDÌ – VISITA CAMOGLI

Camogli è una delle mie località preferite in Liguria. Sono certa che anche tu resterai affascinato dalla bellezza del suo lungomare, dove si affacciano le variopinte case in stile ligure. La passeggiata a mare culmina con la pittoresca Basilica di Santa Maria Assunta. Ti suggerisco inoltre di salire sulla terrazza del Castello della Dragonara, visitare il piccolo porticciolo e raggiungere il faro.

SABATO – SAN FRUTTUOSO

Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte (Camogli)

Dedica la giornata di sabato ad una bellissima escursione in battello. Raggiungerai così la caratteristica località di San Fruttuoso, dove sorge un’antica abbazia. Qui potrai sostare qualche ora per fare un bagno nelle acque cristalline della sua baia, oppure salire a bordo di un piccolo gozzo per vedere sul fondale la statua del Cristo degli Abissi.

Se sei un amante del trekking, il mio consiglio è quello di raggiungere San Fruttuoso a piedi. Il percorso è piuttosto impegnativo e impiegherai circa 4 ore, ma è tra i più belli di tutta la Liguria.

DOMENICA – PRANZO A RECCO

Recco

Camogli si trova a due passi dalla patria della Focaccia al Formaggio: Recco. Quindi ti suggerisco di raggiungere Recco (a piedi, in auto o in treno) e pranzare lì. Potrai assaggiare la vera focaccia al formaggio oppure un buon piatto di trofie al pesto!

Weekend a Genova

Weekend in liguria, Genova, weekend a genova

Non basterebbe una settimana per visitare Genova in lungo e in largo e scoprire ogni suo angolo nascosto. Sicuramente seguendo i miei consigli avrai modo di poter vedere alcuni dei luoghi simbolo della città e sono certa che resterai affascinato dalla bellezza della ” Superba”.

VENERDÌ – CENTRO E APERITIVO IN PIAZZA DELLE ERBE

Genova - Piazza de Ferrari

Immaginando che tu arrivi a Genova nel pomeriggio, ti suggerisco di partire da alcuni luoghi simbolo della città, come Via Garibaldi, dove si trova la sede del comune, Piazza De Ferrari con la sua celebre fontana, e magari concederti un po’ di shopping in Via San Vincenzo o in Via XX Settembre. Per un venerdì sera da vero genovese, raggiungi Piazza delle Erbe, nel cuore del centro storico, e gusta un aperitivo in uno dei tanti locali della piazza.

SABATO – VISITA DI GENOVA A PIEDI

Boccadasse Genova Italia

Comincia la giornata dal Porto Antico, facendo un giro sull’ascensore panoramico del Bigo. Prosegui poi lungo Via San Lorenzo e visita la Cattedrale della città di Genova. Tuffati nuovamente nel centro storico, passando per San Donato, Stradone Sant’Agostino e Piazza di Sarzano fino a raggiungere la bellissima piazzetta di Campopisano. Prosegui lugno via Ravecca e raggiungi la celebre Porta Soprana e visita la Casa di Cristoforo Colombo. Recati quindi in Piazza De Ferrari e raggiungi la chiesa di San Matteo. Recati poi nuovamente in Via Garibaldi per prendere la scalinata che conduce al belvedere di Spianata Castelletto: da qui potrai ammirare Genova in tutto il suo splendore.
Per concludere la tua giornata ti suggerisco di prendere un aperitivo a Boccadasse, una delle zone più pittoresche di Genova

DOMENICA – LUNGOMARE DI NERVI

Nervi - Genova

Prima di partire ti suggerisco vivamente di raggiungere Genova Nervi e percorrere il suo bellissimo lungomare. La passeggiata a mare si snoda tra scogliere, giardini, locali e antiche abitazioni di pescatori. Sono certa che ti piacerà un sacco!

Cosa mangiare in Liguria – weekend in Liguria

Non potevo concludere questo post sui weekend in Liguria, senza lasciarti alcuni consigli su cosa mangiare in Liguria. Oltre ai piatti a base di pesce, come le squisite linguine alle vongole, i muscoli ripieni o lo stoccafisso accomodato, ci sono alcune prelibatezze che devi assolutamente provare.
Ti consiglio ovviamente la focaccia genovese, oppure la focaccia al formaggio di Recco: due ottime alternative per fare merenda. La focaccia genovese la puoi anche gustare a colazione e, proprio come facciamo noi liguri, inzupparla nel cappuccino!
Ti suggerisco inoltre di assaggiare le torte salate, come quella di riso o altre torte di verdura o la celebre farinata che puoi trovare nei negozi di gastronomia. Immancabile poi è un bel piatto di trofie o di trenette al pesto, il vero simbolo della Liguria. Un primo piatto alternativo molto buono che ti suggerisco sono i pansoti con la salsa di noci, una vera prelibatezza!

Se vuoi suggerimenti nel dettaglio su cosa mangiare in Liguria, puoi cliccare qui e leggere il mio articolo

Spero che questi itinerari possano esserti d’aiuto per pianificare il tuo prossimo weekend in Liguria, a questo punto non ti resta far altro che preparare la valigia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU